Alla scoperta del prodigioso mondo di Joseph Chen

In quest epoca senz’altro dominata dalle immagini è facile che chiunque possieda una macchina fotografica o molto più semplicemente uno smartphone si definisca fotografo. Se però scaviamo a fondo, sotto un mare di autoscatti, riusciamo ancora a trovare chi di questa passione ne fa una vera professione, portatrice d’eccellenza e professionalità.

Joseph Chen è una di queste persone.

Giovane fotografo di moda di New York City, formatosi presso l’International Center of Photography di Manhattan, riesce a trasmettere amore e passione in ogni suo scatto, che si tratti di modelle, celebrità o editoriali.

Grazie all’attenzione per i dettagli e un debole per tutto cio che è bello riesce ad interpretare il mondo e le immagini che lo circondano creando scatti che non hanno nulla da invidiare a delle opere d’arte.

Ma conosciamo Joseph un po’ più da vicino…

Se dovessi esprimere in solo una parola il tuo lavoro – passione, quale sceglieresti?

Credo debba essere Bellezza.

Quale caratteristiche deve avere un oggetto per attrarre la tua attenzione? E come capisci che ciò che tu vedi in quell’oggetto verrà visto anche dalle persone che osserveranno il tuo lavoro? Per esempio, c’è qualcosa di particolare nelle tue modelle che ti colpisce?

Sono sempre attratto dalla perfezione e dalla semplicità. Con le modelle sono affascinato da una bellezza elegante e senza tempo, durante i casting posso sentire nella mia mente le parole di Christopher Marlowe:” Was this the face that launch’d a thousand ships. And burnt the topless towers of Ilium … ?”

 Cos’è la Bellezza secondo te? E come cerchi di enfatizzarla?

La Bellezza per me è la perfezione della forma d’arte del volto, gli occhi, le labbra, il naso, il corpo e i muscoli. Giocano un ruolo anche la sensualità e il carattere di una persona.

Quando hai capito che questo sarebbe stato il tuo lavoro? Quali o chi sono le tue fonti di ispirazione che ti spingoni a continuare?

Sono sempre stato attratto dalla simulazione visuale delle cose. La vista mi ispira molto più degli altri sensi. Credo di trovare la maggiore ispirazione nelle donne bellissime che ho fotografato, e nell’obiettivo di fare sempre meglio.

Qual è il segreto nella comunicazione di un brand di moda per avere sucesso?

Di sicuro non basta un grande fotografoJ

Come dovrebbe essere una campagna pubblicitaria per attarre le persone? Su cosa ti focalizzi?

Dovrebbe essere audace e fedele al suo brand che rappresenta. E deve anche coinvolgere le persone giuste. Sennò è come chiedere a uno chef di preparare del buon cibo con ingredienti scadenti. Recentemente avrei dovuto fare un servizio fotografico per un’azienda a New York, che aveva chiesto di fare lo styling per lo shooting al capo vendite, una persona con un background poco o per nulla creativo. Sono queste le cose che causano il falimento di un photoshoot.

di Sara Caponetto

Lascia un commento

Your email address will not be published.