L’ecologia del tempo: i legni più pregiati oggi si portano al polso

tempo

Sul tempo, croce e delizia del nostro vivere quotidiano, sono stati versati fiumi di inchiostro. Non esiste infatti filosofo, scrittore o pensatore che non abbia parlato del più fuggevole degli elementi.

Non si ricordano i giorni, si ricordano gli attimi – Cesare Pavese

Siamo talmente sommersi di impegni che spesso fatichiamo a ricordare tutto, e anche la nostra cognizione del tempo ne risente. È presto, è tardi? Ho ancora tempo per? Sono forse in ritardo? Ma nel caos quotidiano, anche un solo oggetto può aiutarci a recuperare il nostro rapporto col tempo: l’orologio. Sollevare il polsino della camicia e guardare l’ora è un gesto talmente automatico che non ci diamo nemmeno peso, ma come faremmo senza quei prodigi di tecnologia e bellezza ai polsi?

C’è un solo modo di dimenticare il tempo: impiegarlo – Charles Baudelaire

Quando siamo concentrati o siamo così felici del lavoro che stiamo svolgendo perché ci appassiona, l’orologio rimane lì, muto e silenzioso, a misurare lo scorrere del tempo senza darci modo di accorgercene. Il tempo si dilata e si restringe, nella nostra testa, mentre il nostro polso ci ricorda che il suo scorrere è immutabile, secondo dopo secondo. E la nostra vanità, a volte, ci fa guardare l’ora anche solo per il gusto di ammirare il pregio e la bellezza dell’orologio che abbiamo scelto e che ci rappresenta.

Orologi in legno: gusto ed eleganza per l’uomo contemporaneo

Diversi brand si stanno muovendo in direzione di una maggior sostenibilità nella realizzazione dei propri orologi, mantenendo inalterati l’eleganza e la raffinatezza dei pezzi, adeguati ai gusti dell’uomo contemporaneo. Tra questi spicca WoodWatch, che si rifornisce di legni attraverso fornitori certificati per la loro attenzione all’ambiente e si impegna, insieme all’associazione no profit statunitense Trees for the Future, a piantare un albero per ogni orologio venduto. I legni utilizzati vanno dallo zebrano del modello Mojave, impreziosito dalla presenza dell’ebano, alla sontuosa eleganza del sandalo nero di Lunar Eclipse, per un orologio di grande impatto visivo. Per chi desidera qualcosa di più esclusivo, le linee Voyager, Navigator ed Explorer sono certamente un must-have: realizzate in noce ed ebano, sono tutte edizioni limitate in tiratura esclusiva.

Il legno di sandalo, invece, è l’assoluto protagonista della linea maschile degli orologi, rigorosamente Made in Italy, Ab Aeterno. Ruber è un orologio dal sapore vagamente retrò, costruito in sandalo rosso e dalle sfumature caldissime, adatto a uomini avventurosi, affascinanti ed energici. Per chi sente costante intorno a sé il richiamo della natura, l’orologio ideale è certamente Iter, realizzato in sandalo verde e dalle vistose venature, uniche per ogni modello. L’esclusività, infine, è la cifra stilistica del modello Cassini, nato per celebrare i traguardi della missione spaziale Cassini-Huygens. Talmente esclusivo che l’azienda ne ha realizzati solamente 1509 pezzi, tutti in sandalo nero e rigorosamente numerati.

Anche la maison Sector, conosciuta in tutto il mondo per i suoi cronografi e orologi e per il claim “No Limits”, ha dato vita alla prima collezione di pezzi in legno, chiamandola proprio No Limits Nature. Legno di noce e sandalo sono i materiali selezionati da Sector, che ha lanciato i primi sei modelli con l’obiettivo di creare pezzi dal gusto sportivo e casual allo stesso tempo, perfetti per vestire i polsi di uomini attivi, dinamici e pronti ad affrontare tutte le sfide della vita con un occhio sempre attento alla natura.

Se tra i buoni propositi del nuovo anno c’è quello della puntualità, allora un orologio è proprio l’accessorio giusto! Se poi è realizzato con materiali amici dell’ambiente, è ancora più bello.

di Martina Porzio

Lascia un commento

Your email address will not be published.