Biotravel: partire, rilassarsi e sperimentare una vacanza 100% green

Biotravel

Biotravel: la voglia di vacanze cresce insieme al desiderio di provare soggiorni improntati alla tranquillità e all’attenzione all’ambiente

Decine di siti aperti, depliant cartacei presi nelle agenzie, consigli di amici e tante idee per la testa: è il momento di partire per le vacanze! E se invece decidessimo di cambiare il mood, focalizzandoci su un’esperienza che ci arricchisca senza impoverire l’ambiente che ci circonda? È esattamente quello che ha fatto Biotravel, startup molisana specializzata in soggiorni ecosostenibili.

Io viaggio ecosostenibile

In un mondo che sembra finalmente aver iniziato una seria presa di coscienza in merito alle tematiche ambientali, è nata Biotravel. La storia di questa startup è quella di due giovani italiani, Gennaro D’Ermes e Gabriele Firmiano Vitiello, laureato in economia ed esperto di project management il primo, architetto il secondo, che decidono di colmare un vuoto nel turismo italiano: il turismo ecosostenibile.

Prima ci sono le analisi di mercato, i sondaggi tra la popolazione, poi la scoperta: sì, gli italiani vorrebbero viaggiare in maniera più green! Ma cosa significa fare una vacanza 100% ecosostenibile? Per Biotravel significa poter soggiornare in strutture eco friendly selezionate per i loro “punti sostenibilità”. Tra questi, spiccano senza dubbio una vasta offerta gastronomica che comprende anche cucina vegana e vegetariana, biologica e a km 0.

Altri criteri di scelta riguardano la sostenibilità energetica ed edilizia, quindi si può soggiornare in strutture che fanno dell’energia pulita, del riciclo e della bioedilizia il loro credo quotidiano. Alla vacanza, inoltre, si possono aggiungere interessanti eco esperienze da provare in loco. Alcuni esempi? Noleggio attrezzature per i più sportivi, per percorsi di nordic walking, mountain bike o paddle, ma anche lezioni di yoga e tai chi.

Chi è alla ricerca di relax, invece, potrà scoprire i segreti dell’aromaterapia e delle erbe, imparare le basi della meditazione e godersi passeggiate all’alba e al tramonto. Non mancano, naturalmente, le proposte culinarie, rigorosamente a base di prodotti del luogo, e i corsi di cucina.

Dove andiamo quest’anno?

Le ecostrutture inserite nel circuito Biotravel si trovano in tutta Italia. Ora si tratta solo di scegliere se trascorrere le vacanze in una magnifica masseria pugliese o in un agriturismo del centro Italia. Oppure, perché non provare le montagne del nord, dormendo in antiche case immerse nei boschi? Qualsiasi sia la scelta, sarà una scelta dal cuore verde e innamorato della natura.

 

di Martina Porzio

Lascia un commento

Your email address will not be published.