Moda e musica: le note musicali diventano collezioni

4 Novembre 2019 • Gilt Wardrobe

Moda e musica, un intreccio creativo nato negli ultimi anni

Nei primi anni del Novecento pittori, scrittori e scultori avevano già delle collaborazioni con i fashion designer, mentre la musica restava ancorata alle sue tradizioni. La moda dal mondo artistico ha sempre attinto molti elementi per creare collezioni, ma è un fenomeno  piuttosto giovane. Il music merchandising, in particolare, è un’espressione della moda che si è sviluppata grazie al proliferare delle tendenze lanciate dalle popstar e da personaggi influenti del mondo musicale e dello spettacolo.

Lo stile delle star della musica

Il pubblico ha iniziato ad imitare lo stile delle star della musica. I cantanti, con il tempo, ci hanno preso gusto e hanno iniziato a fondare brand, lanciare mode e collaborare con le case di alta moda mettendoci la propria firma. Esempi di music merchandising, Jennifer Lopez, Paris Hilton, Victoria Beckham e Rihanna.

Jennifer Lopez, la bella popstar di origini portoricane, è un’artista che ha saputo cimentarsi sia nella musica che nel cinema e nella moda. Ha lanciato una linea di capi d’abbigliamento nel 2003, chiamata JLo by Jennifer Lopez, che includeva differenti abiti per giovani donne. Nel 2005 ha creato Sweetface e nel 2007 Justsweet. Versace ha collaborato con il brand Lifestyle Concepts per ideare una versione limitata della sua sneaker Chain Reaction, ispirata proprio al look sfoggiato da JLo ai Grammy Awards 2000.

L’ereditiera Paris Hilton ha dato vita ad un brand di accessori e borse: l’ex spice girl Victoria Beckham ha fondato un vero e proprio impero grazie al suo brand completo di abbigliamento, accessori e beauty. Infine, l’iconica e sensuale Rihanna ha lanciato il suo marchio di cosmetica Fenty Beauty.

E parlando di star della musica e fashion, torna puntuale l’appuntamento con lo shop on line dal tocco Gilt. Per rimanere sempre al passo con le nuove tendenze, vi consigliamo di dare un occhio ai siti:

https://www.luisaviaroma.com/it-it/shop/donna/nuovi-arrivi?lvrid=_gw_n

https://www.yoox.com/it/donna/abbigliamento%20nuovi%20arrivi/shoponline#/dept=clothingwomenna&gender=D&season=E

 

di Alessandra Capasso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *