L’evoluzione della scrittura di moda: dal giornalismo al blog

moda

La moda e la letteratura, connubio d’amore

Lo sfarzo e l’opulenza della Belle Epoque stavano per finire, e ci si affacciava ad una visione sempre più libera anche nei contesti artistici e letterari. D’Annunzio, ad esempio, agli inizi del ‘900 scrisse “Il Piacere”, trattando argomenti come l’estetica e la bellezza in modo sublime, orgasmico. Uno scritto molto influente nella letteratura moderna che rappresenta il modo di vedere lo stile e la moda del primo ‘900 è “La moda di Vanessa”, di Gianna Manzini. Un’opera delicata e particolare, un racconto ad episodi, ciascuno dedicato a un concetto legato al mondo della moda.

L’incontro tra letteratura e moda, l’esempio perfetto in questo piccolo scrigno di scrittura

In particolar modo, in un episodio del libro intitolato “La bellezza è ispirazione”, la scrittrice evidenzia un elemento che lega il passato con il presente: La bellezza. “Una volta si diceva: belle si nasce; oggi si grida: belle si diventa. La bellezza così si può raggiungere attraverso l’intelligenza e l’aiuto del parrucchiere, del truccatore, insomma di chi ha cura della nostra testa, delle nostre mani, della nostra persona”.

L’evoluzione della scrittura creativa e la nascita dei fashion influencer

L’evoluzione della scrittura creativa del ‘900 si è trasformata con gli anni in critica, dando vita al giornalismo di moda che contraddistingue la nostra epoca. Ad oggi, vi è una tendenza di scrittura che si orienta e focalizza principalmente su quel tipo di piattaforma chiamata Blog. Elemento ormai molto diffuso grazie alla fluidità del linguaggio che utilizza e alla forza delle immagini, collante di questa forma comunicativa.

La figura dei fashion influencer rappresenta la nuova generazione di giovani che intraprendono carriere nel mondo dell’imprenditoria della moda. Una delle più celebri esponenti del fashion sui social, nonché vera e propria pioniera di questo fenomeno è Chiara Ferragni; diventata in pochissimi anni la firma di un brand da milioni di euro e seguita da un numero altissimo di follower da tutto il mondo.

Infine, non può mancare il nostro appuntamento con lo stile e le tendenze del momento. Per un look sempre al top anche durante le festività, visita i siti

https://www.luisaviaroma.com/it-it/shop/donna

https://www.yoox.com/it/49525672NJ/item#dept=newarrivalswomen&cod10=49525672NJ&sizeId=&sizeName=a/la-selezione?lvrid=_gw_tnostar

 

di Alessandra Capasso

Lascia un commento

Your email address will not be published.