L’evoluzione del blazer: da giacca destrutturata a capo seducente

4 Febbraio 2019 • Gilt Wardrobe

Il blazer, sinonimo di giacca elegante, soprabito e mini dress

Il blazer è stato creato per la primissima volta in chiave di giacca destrutturata dal signore dello stile, Giorgio Armani, negli anni Ottanta, cavalcando l’onda del minimalismo e della maxi tendenza della figura della “donna in carriera”.

Le famose spalline in puro stile Eighties hanno fatto capolino nel mondo del fashion con prepotenza, inondando riviste e i guardaroba delle donne che volevano affermare la loro essenza nel lavoro e nella vita. Così, la giacca è rimasta nella storia per poi tramutarsi negli anni nel modello più rivisitato dai fashion designer: il blazer.

Nei colori basic e in tonalità pastello, le tendenze di quest’ultimo periodo hanno reinventato il blazer in diverse varianti. Da giacca classica a soprabito, fino ad arrivare ad oggi, presentato in versione mini dress composto da bottoni doppiopetto luccicanti in oro e argento. La chicca stilistica? Absolute noir con dettagli diamond e lamè.

Le tendenze AI 2019 propongono il blazer dress, interpretato da vari brand in passerella

Alexander Wang lo presenta in total black con dettagli preziosi, Ralph & Russo in versione abito smoking, Emporio Armani propone in passerella la tuta blazer, Alexander McQueen fa sfilare una lunga giacca blazer abbinata a una gonna. E ancora, jumpsuit blazer white con elementi in metallo per Elie Saab; giacca abito in pelle nera con frange è invece l’outfit targato Philosophy.

Il blazer è un elemento indispensabile nel guardaroba di una donna: comunica prestigio, personalità, femminilità ma soprattutto seduzione. In particolar modo, se indossato come mini dress smoking, esclusivamente effetto nude vedo non vedo. La commistione di stili e la libertà stilistica odierna hanno contribuito sicuramente all’affermazione del blazer come capo evergreen.

Infine, torna puntuale a Febbraio l’appuntamento mensile con lo shopping online dal tocco Gilt. Non perdete le novità sul mondo della moda e le ultime tendenze visitando i siti:

https://www.luisaviaroma.com/it-it/shop/donna/abbigliamento/giacche/blazer?lvrid=_gw_i1_c3_y317

https://www.yoox.com/it/donna/shoponline/giacche%20e%20completi_mc#/dept=clothingwomen&gender=D&attributes=%7b%27ctgr%27%3a%5b%27cmplt%27%5d%7d&season=E

di Alessandra Capasso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *