Le mary jane firmate Manolo Blahnik, modello diventato storia

8 ottobre 2018 • Gilt Wardrobe

Teatro come spettacolo e moda, costume e società, cultura e finzione

Il teatro è interessante dal punto di vista creativo per i costumi dei personaggi. La moda, dunque, è anche teatro. In particolare parliamo dell’accessorio di cui ogni donna non può fare a meno, le calzature. E se di scarpe si tratta, impossibile è non citare le iconiche mary jane ideate dal celebre Manolo Blahnik.

Quando Sarah Jessica Parker correva tra le vie affollate della Grande Mela nella serie tv cult Sex&City con le sue mary jane firmate Manolo Blahnik: un modello diventato storia

Una scarpa divenuta leggenda fin da quando è nata, nei primi del Novecento, grazie a Mary Jane, la sorella del personaggio di un fumetto americano, il pestifero Buster Brown. In molti spettacoli teatrali del Settecento e dell’Ottocento era presente il modello mary jane, abbinato a gonne ampie e lunghe, a corpetti super aderenti e a cappelli e guanti da far invidia alla regina Maria Antonietta di Francia.

Colei che aveva una vita spericolata e passionale nonostante il suo ruolo istituzionale, nutriva anche una grande passione proprio per le mary jane. Lo si nota bene nel film del 2006 diretto da Sofia Coppola che rilegge in chiave pop la vita di corte di Maria Antonietta. Le mary jane sono dunque un must have per tutte le appassionate di moda, in versione classica e glamour, in vernice o pelle, a fantasia o monocolore.

Le mary jane viste in passerella alle sfilate per l’autunno/inverno 2019

Rigorosamente con tacco, perfette abbinate a minidress bon ton e indossate con un calzino di lana colorato per un tocco più sbarazzino. I brand di haute couture che hanno rivisitato le iconiche scarpe senza tempo sono MiuMiu, Dolce&Gabbana, Dior e Moschino. Infine, non perdete l’appuntamento mensile con i consigli di shopping dal tocco Gilt, che vi porta alla scoperta delle ultimissime novità nel mondo fashion.

https://www.luisaviaroma.com/it-it/diary/fashion/new-season-new-shoes

https://www.yoox.com/it/donna/shoponline?dept=wmrc_1809shsdt

di Alessandra Capasso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *