L’arte a portata di mano: le borse diventano opere d’arte

4 Marzo 2019 • Gilt Wardrobe

Il legame tra arte e moda è da sempre un fenomeno ricorrente nelle culture e nelle società caratterizzate dalla contaminazione degli stili. Nel Novecento, le avanguardie artistiche hanno influenzato intere collezioni di stilisti, e il design ha trasformato oggetti d’arredamento in veri e propri accessori da indossare per completare il look di un outfit.

Forme geometriche, città e animali si tramutano borse

Clutch, secchielli, marsupi, tracolle e shopper si evolvono in piccoli scrigni luccicanti e colorati a forma di uovo, di insetti in versione glam, di cubo, fiori e mille altre versioni. L’estro degli stilisti ha dato vita ad un profondo mutamento delle borse: da semplici elementi funzionali infatti, si sono tramutate in veri e propri ornamenti estetici. La rivisitazione dei modelli classici in modelli stravaganti e fuori dalle righe è ormai una consuetudine radicata in tutte le maison.

Borse, tutte le tendenze moda 2019

Nina Ricci, capofila per la creazione di borse d’avanguardia, Moschino, Pomikaki, Chanel, Tom Ford, Bottega Veneta, Marc Jacobs, Ermanno Scervino, Lulu Guinness e Giorgio Armani, nelle collezioni Autunno/Inverno 2019-2020, propongono un tripudio di arte e moda insieme.

Non è certo da dimenticare Chanel, che propone tre modelli di borse che catturano l’attenzione per applicazioni e forme; la mini butterfly in pelle nera, la black perspex lucite minaudiere, che sembra quasi un piccolo mobile moderno, e la lucite crystal rocket ship evening bag, dalle sembianze di un razzo. Queste borse, tutte caratterizzate da forme geometriche optical, con applicazioni preziose e glitter, sono perfette per un outfit glamour ed elegante.

Inoltre, per la prossima stagione estiva, un must have per le amanti dello stile boho chic saranno le borse vintage in paglia con tracollina, ancor meglio se tonde. Infine, non può mancare l’appuntamento mensile con lo shopping on line dal tocco Gilt, rivelatore delle ultime tendenze. Consultate dunque i siti:

https://www.luisaviaroma.com/it-it/shop/donna/borse?lvrid=_gw_i22

https://www.yoox.com/it/donna/shoponline/borse_mc#/dept=bagsaccwomen&gender=D&attributes=%7b%27ctgr%27%3a%5b%27brs%27%5d%7d&season=

di Alessandra Capasso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *