Cinema e moda: il tailleur protagonista glamour

26 Agosto 2019 • Gilt Wardrobe

Cinema e moda hanno sempre avuto molto in comune, l’ispirazione reciproca ha influenzato l’intera storia della moda.

Protagonista indiscusso nella storia del cinema è il tailleur: elegante, androgino, irriverente, sensuale, femminile, il must have per eccellenza da tenere nel guardaroba

La storia di questo capo icona inizia agli albori dell’Ottocento, quando viene confezionato per la prima volta nel 1885 dal sarto inglese John Redfern per la principessa del Galles. Il tailleur realizzato da Redfern era tutt’altro che un capo comodo, ma sicuramente è stato il primo passo verso l’emancipazione femminile.

Negli anni Venti fu Coco Chanel a ricreare il tailleur in un tessuto più morbido, il jersey, con gonna al ginocchio. Lo riproporrà nel 1954 in tweed, senza collo e impreziosito da bottoni dorati. Nel 1957 Dior creò il tailleur bar, caratterizzato da gonna plissè e stringivita. Nel 1966 Yves Saint Laurent propose un tailleur pantalone e lo trasformò nel primo smoking da donna, immortalato indosso ad una modella intenta a fumare una sigaretta in un vicolo nel famoso scatto di Helmut Newton nel 1975.

Il tailleur e la sua consacrazione nel cinema come indumento audace e sexy

Dive del cinema e personaggi pubblici del calibro di Grace Kelly, Marlene Dietrich, Jackie Kennedy, Ingrid Bergman hanno consacrato il tailleur come indumento audace e sexy al tempo stesso. Il tailleur è presente nei film Casablanca, Black Dahlia, Attrazione fatale e Una donna in carriera. Il tailleur è stato poi rivisitato negli anni Settanta in chiave minimalista da Giorgio Armani, con la figura della donna in carriera.

Le tendenze moda per l’estate 2019 prevedono il tailleur con giacca sciancrata, in lino e pantaloni culotte. Max Mara, Elisabetta Franchi, Etro, Giorgio Armani, Tod’s e Versace propongono un tailleur colorato, leggero e super glamour.

Torna puntuale anche a Settembre l’appuntamento con lo shopping on line dal tocco Gilt, e per rimanere al passo con le ultime tendenze e i must have del momento vi consigliamo di consultare i siti:

https://www.luisaviaroma.com/it-it/shop/donna?lvrid=_gw_s&aka_re=1

https://www.yoox.com/it/donna/saldi/shoponline/?tp=16136&utm=a&device=d&gclid=CjwKEAjw-_e7BRDs97mdpJzXwh0SJABSdUH0BEIPdUna6jxZo15Nwj9muAsJjFf6lQ9wxL-JplFCLBoCYBvw_wcB

 

di Alessandra Capasso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *