Fashion o’clock: tendenze al passo con la letteratura!

5 dicembre 2017 • Gilt Wardrobe

Letteratura e Moda, connubio solido e antichissimo. Un libro emoziona, racconta storie di vita vissuta o di un futuro immaginario, così come abiti e accessori esprimono (e rivelano) la personalità e i tratti distintivi di chi li indossa. Una traccia intima e personale.

La moda ha sempre attinto dalla letteratura. Già da fine Ottocento infatti, numerose sono state le scrittrici che realizzarono opere dedicate al fashion system. A nutrire un forte interesse per l’argomento però, furono anche autori di sesso maschile, come ad esempio il celebre Gabriele D’Annunzio, che compose diversi scritti dedicati al tema dell’abbigliamento e degli accessori delle dame dell’epoca.

Le tendenze di oggi subiscono l’influenza tra moda e letteratura attraverso il fenomeno del ritorno al passato in chiave letteraria: il guardaroba, negli anni, si rinnova, ma al tempo stesso richiama sempre qualche aspetto del passato, così come i romanzi, rivelatori di vicende passate, presenti e future.

Una metafora che ogni stagione calca le passerelle grazie allo stile vintage. Le case di moda infatti, propongono outfit dal sapore vittoriano e androgino: si torna a scuola con camicie da uomo, pistagnine alte, rouches, colletti collegiali, papillon e cravatte femminili, calzature stringate e mocassini. Pantaloni dal tessuto morbido baciano blazer e tailleur tartan e tweed. Le acconciature anni Quaranta e Cinquanta si sposano ad un make up d’altri tempi.

Classico e bon ton fanno l’occhiolino a figure femminili che ricordano le protagoniste dei racconti della Belle Epoque, caratterizzati dalla descrizione minuziosa e attenta dei particolari; gli accessori in primis: cappelli e foulard, velette e guanti, pellicce e ventagli. La versione maschile di eleganza e perfezione dell’opulenza Ottocentesca è il dandy. Un uomo d’altri tempi che va controcorrente, dipinto armonicamente da scrittori del calibro di Oscar Wilde, Marcel Proust e Robert de Montesquiou.

Le tendenze e le proposte stilistiche a tema “letterario” per questo inverno 2018 sono molteplici: da Vivetta a Gucci, da Philosophy by Lorenzo Serafini a MSGM e Blugirl. Dunque, voglia di shopping? Come ogni mese potrete dare libero sfogo ai vostri desideri visitando i siti più cool di shop on line selezionati per voi da Gilt!

https://www.luisaviaroma.com/it-it/shop/donna/nuovi-arrivi?lvrid=_gw_nhttps://www.yoox.com/it/donna/shoponline?dept=wmrc_1710dvyx

di Alessandra Capasso

[ssba]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *