Il ritorno alla femminilità firmato Zanotti

“Fiori per la Primavera? Avanguardia pura”, avrebbe detto una diabolica e nota direttrice, ma solo prima di aver visto la nuova collezione Spring/Summer 2020 firmata dallo shoes designer Giuseppe Zanotti. Colui che farebbe ricredere la più scettica del panorama giornalistico mondiale e impazzire le tacchettine di tutte le redazioni.

È sbocciato Lilium

Emblemi dell’immaginario femminile, i fiori e i fiocchi sono i protagonisti indiscussi di questo parterre presentato da Zanotti nella penultima giornata di Fashion Week. Il primo fiore a sbocciare è il sandalo Lilium, nel suo svettante tacco a stiletto nascosto dal maestoso fiore in pelle. Il sandalo resta nero, mentre il fiore si colora del marrone pelle, rosso, nero e oro metallico, anche nella versione sandalo.

Brillare giorno e notte con Phoebe

Fiori più discreti e luminosi per il nuovo sandalo Phoebe, in camoscio con tacco basso è impreziosito da questa spilla floreale, mostrando il lato tropical chic del brand. Per brillare naturalmente anche di sera, la versione tacco alto, Phoebe Nuit, con un semplice cinturino alla caviglia e il fiore leggermente ridimensionato.

Le mille sfaccettature del Fiocco

A giocare con le grandezze, i tessuti e i cristalli saranno anche i fiocchi. Come con dei preziosi foulard annodati a regola d’arte, sono realizzate delle deliziose ciabattine dal tacco medio. In raso luminoso nei toni del rosa, rosso, nero e del leopardato, in perfetto pendant con morbide pochette drappeggiate che hanno accompagnato l’allestimento della presentazione. Nello stesso pattern maculato, e nel nero, la preziosa Samia, una slingback dalla fibbia arricchita di cristalli taglio baguette. Gli altri fiocchi, vaporosi su di un lato o creati da cascanti cristalli lungo i listini del tallone.

La palette colori

Insieme ai già citati rosa e rosso, nero e maculato, oro e argento, sprazzi di arancione, fucsia e giallo. Immancabile, l’accostamento pelle nera e dettagli in oro, come le catene e il tacco del sandalo Sandrine. Una scarpa dall’anima hip-hop, come affermò il designer, la lussuosa Cruel, creata per la SS2013 che conquistò il cantante Kanye West. La classicità del sandalo a listini col carattere delle foglie oro baroccheggianti, ormai nella classifica delle scarpe da red carpet più gettonate.

Ammalianti e firmati dal genio di Giuseppe Zanotti, stavolta i fiori passeranno all’ardua sentenza?

 

di Pamela Romano

Lascia un commento

Your email address will not be published.