Estate 2017, parola d’ordine: Bikini

C’è chi va e c’è chi viene, c’è chi può farne più di altri e chi non può. Avete indovinato? Stiamo parlando delle tanto attese, e ormai alle porte, vacanze estive! Meno attesa è invece la fatidica prova costume, sia per noi donne, che diamo il via all’inesorabile ricerca del bikini perfetto, che sappia rendere giustizia alle nostre forme, esaltandole, sia per i brand, che ogni anno si prefiggono come mission il creare qualcosa che faccia sentire completamente a proprio agio l’universo femminile.

Le regole del beach wear di questa Estate 2017 impongono, a discapito dell’abbronzatura ma a favore di nuove linee, un bikini che sia meno “ini”. Largo dunque a vita alta, bretelle che si incrociano ad X sulla schiena (vedi Parah), monospalla e persino maniche a sbuffo (vedi Tommy Hilfiger), che rivoluzionano la silhouette permettendo con facilità di passare dal bagnasciuga al bancone per l’aperitivo senza la necessità (o il dovere) di cambiarsi.

Alcuni modelli, a prima vista, non sembrano costumi, piuttosto veri e propri capi d’abbigliamento, come il due pezzi a vita alta di Michael Kors e Ermanno Scervino; altri invece sono accompagnati dalla tipica cuffietta per capelli, come nel caso di Miu Miu, e non suscitano alcun dubbio.

Dopo diversi anni in cui il top a fascia ha detenuto il primato, torna l’evergreen del triangolo, gettonatissimo soprattutto nelle stampe che richiamo le foglie di palma o nella versione celeste a righe sottili proposta in passerella da Alexander Wang.

Altri trend su cui puntare sono sicuramente le geometrie, che il brand La Perla riesce a rendere sensuali come la sua lingerie grazie all’abilità della nuova designer Julia Haart. E ancora, lo stile anni Settanta, col knitwear di Emilio Pucci, il tricot Missoni e le stampe di Twin Set Simona Barbieri; l’etnico, che include le stampe animalier, floreali e tribali, che insieme a perline e ricami creati da nobili artigiani costituiscono il fil rouge della collezione di Maryan Mehlhorn. Super glamour sono anche le stampe funny e il trompe l’oeil di Moschino e Philip Plein.

Con questi trend, sarà impossibile non superare la prova costume. Buone vacanze!

di Pamela Romano

Lascia un commento

Your email address will not be published.