Quando l’accessorio diventa protagonista

Foulard blu Costume National. Borsa Bottega Veneta. Capello Hoss Intropia.

Partendo dai gioielli, che ricoprono la duplice funzione di impreziosire l’outfit e chi li indossa, essi hanno raggiunto dimensioni a volte esagerate, ingombranti orecchini al lobo delle donne o pendagli imponenti per quanto riguarda collane dal colore e peso importanti.
Ma gli accessori sono composti anche da tutti quei pezzi che aggiungono un tocco in più, un dettaglio che talvolta rende l’insieme più gradevole ed altre volte semplicemente più fashion. Fino a qualche anno fa era in voga la moda degli accessori coordinati, alla scarpa blu andava abbinata una borsa dello stesso colore, una cintura bordeaux doveva essere abbinata ad un gioiello nella stessa nuance.

Oggi invece sembra regni la regola inversa, niente più coordinati, si preferisce invece il mix and match, anche nelle fantasie, che creano in questo modo effetti ottici e risultati shock che servono ad attirare gli sguardi su di sé.
Concentrandoci sulle proposte per l’Autunno/Inverno in corso, ritroviamo anche qui, come successo per l’abbigliamento, i toni del blu, bordeaux e nero. Colori scuri, che sottolineano l’atmosfera fredda che caratterizza l’inverno, ma che allo stesso tempo rappresentano eleganza e uno stile chic. Bags mini o oversize, tacchi decorati, leggeri foulard riempiono gli armadi delle vere appassionate di moda, che non possono perdersi le ultime tendenze dettate dalle grandi maison.
Sempre d’effetto le clutch, come la classica in nero proposta da Alexander McQueen, adatta ad una serata molto chic o ad un evento mondano, ma arricchita da quel tocco di estro che rende unico il risultato finale. Sempre di moda restano i modelli in pelle stampa coccodrillo o con inserti intrecciati, come visti in Bottega Veneta nella versione tote in nappa intrecciata, raffinata e capiente, perfetta per tutti i giorni o per le amanti del viaggio. Per Blumarine invece importanti le pochette in raso con ricami in filo di ispirazione orientale e dettaglio di borchie in un elegante blu notte.
Bellissime le scarpe di Malìparmi per questa stagione, sempre eleganti e con dettagli curati al punto da trasformare l’accessorio nel protagonista del look. Interessanti le decolleté in velluto bordeaux con tacco rivestito in whips serigrafate con effetto pittorico, bella la forma e intrigante l’abbinamento.
Anche le stole e i foulard sono entrati a gran richiesta negli armadi e attorno al collo delle donne, bellissimi e di classe quelli di seta e cashmere di Costume National in un blu acceso che dà vitalità e rigore anche al look più impeccabile.
Ultimo ma non per importanza, anzi vero must have per questa stagione, arriva il cappello. Dal classico Borsalino al modello Fedora, adatto di giorno ma perfetto anche per la sera.        Per chi non ama passare inosservata invece, proponiamo di dare un’occhiata alla proposta in bordeaux del cappello piume di John Galliano, visto sfilare nell’ultima Fashion Week di Parigi.
Anche nel mondo dell’arte il cappello è stato spesso utilizzato quale simbolo di seduzione femminile, pensate per esempio ai dipinti di Klimt o Modigliani.

Che sia in testa, al collo o ai piedi la parola d’ordine per la stagione invernale è accessorio… attrezzatevi e sfoggiate il meglio di voi!

 

di (Laura Dallera)

Lascia un commento

Your email address will not be published.