Past, present and future: a Gentleman is always a Gentleman

La percezione del tempo è differente per ciascuna di noi: ma cosa ne pensano gli uomini? Come si approcciano al tempo che scorre? Sono in grado di stare al passo con i frenetici cambiamenti del fashion system? La moda segue il tempo, il tempo segue la moda, le tendenze vanno e vengono, e i maghi del taglio e cucito capeggiano sempre tra i migliori brand.

La moda del mese di Gennaio sarà dedicata al mondo del Gentleman di Gilt e al suo rapporto con lo scorrere del tempo, al suo stile e alle sue passioni. A scandire il mese è sicuramente la Settimana della Moda di Milano, che si terrà dal 13 al 17 Gennaio, e che raccoglierà in città stilisti, buyers e giornalisti da tutto il mondo, interessati a scoprire le collezioni che il fashion market ci riserva per l’inverno 2017/2018.

Ora è però tempo di concentrarsi sull’uomo del presente, l’uomo che ama viaggiare e che certo non teme lo scorrere delle lancette: i trend odierni, infatti, gli permettono di sentirsi sempre giovane e mantenere uno stile young. Le regole di oggi stabiliscono chiaramente di non dimenticare la moda passata, ma di rivisitarla e adattarla ai nostri gusti.

Anni Settanta e Novanta ritornano all’impazzata, e i modelli dal sapore vintage conquisteranno nuovamente tutti gli armadi. Ma ci sono anche quei capi che non saranno mai out, come ad esempio il cappotto – di nuovo in voga sia per le donne che per gli uomini – in diversi tessuti, colori e fogge, e le scarpe eleganti, che, accostate ad un outfit non troppo formale, sdrammatizzano il look e lo rendono più contemporaneo. Nello stesso modo, le giacche sono state rese leggermente più lunghe e giovanili.

In questa fredda stagione, il colore che più piace agli uomini è il beige, ancor meglio se in stoffa tartan, utilizzata in differenti modi da molti brand.

Ma se si parla di tempo, moda e tendenze, non si può non trattare il caso dei genii (che il tempo non sanno nemmeno cosa sia): nel mese di Gennaio, infatti, portiamo l’esempio di Karl Lagerfeld e Valentino, due indiscusse star  forever young che hanno segnato la storia del fashion system e stabilito regole evergreen!

A Gennaio, la corsa contro il tempo è iniziata, rincorrete le nuove tendenze!

di Chiara Gozzelino

Lascia un commento

Your email address will not be published.