Da novembre..The Monster Choupette Collection

In arrivo a novembre la nuova capsule collection
La nuova gamma creata dallo stilista di origini tedesche, nominata The Monster Choupette Collection, disponibile da novembre esclusivamente negli stores di Karl Lagerfeld e on-line, comprende accessori di pelletteria come tote bag, pochette e portafogli ed è ispirata all’esuberante gatto birmano Choupette, che da fedele compagna di stile del direttore creativo di Chanel e di Fendi, è diventata il gatto più famoso del mondo.
La capsule collection è la seconda a lei dedicata ed è più elaborata della precedente.

Lo stile è rock couture sui colori nero, navy e crema, comprende abbigliamento e accessori di pelle Saffiano, come le shopping bags, i portafogli must-have e le ballerine, ma anche t-shirts, pullover, calze e i bag bugs, ovvero i portachiavi di pelliccia da attaccare alla borsa.

Il design è una caricatura aggressiva del gatto e si caratterizza per il muso arrabbiato e gli occhi da fumetto, insomma è una versione ferocissima di Choupette che incarna terribili tratti modaioli.
A soli tre anni, è già una celebrità, ma la sua storia inizia nell’anno 2012, quando il modello Baptiste Giacobini chiede al Kaiser di tenere con sé la gattina durante le vacanze di Natale ma, colpito dalla sua dolcezza, Karl Lagerfeld decide di adottarla.

Choupette (sweetie in inglese), non è quindi un gatto qualunque, perché oltre al bellissimo pelo perlato e gli occhi blu, possiede una forte personalità e un’attitudine da principessa, eccentrica e viziata è accudita da due signore, mangia prelibati gamberi sopra il tavolo, talvolta insieme al designer, dorme sotto un soffice cuscino e ha una predilezione per i lacci antichi e per le shopping bags di Colette.
I suoi followers sui social media sono numerosi, sia sull’account di Twitter (@ChoupettesDiary) che su Instagram e, ormai nota nell’ambiente fashion, vola spesso in jet privato insieme allo stilista, presenzia ai party di attori del calibro di Tilda Swinton ed è la musa ispiratrice di divertenti vignette, cartoon e tenere collezioni.
Il brand Tokidoki (sometimes in inglese) crea, attraverso il suo simbolico e ironico carattere stilizzato, di ispirazione giapponese, un fantastico cartoon, presente sul sito del designer e su You Tube, che racconta dei viaggi creativi di Karl Lagerfeld insieme alla sua compagna di viaggio Choupette, oltre a una piccola collezione di oggetti in edizione limitata composta da statuine black, figurine e dai più recenti orologi.
Shu Uemura, griffe del settore beauty, le dedica una linea di prodotti, rinominata Schupette, di creme, poudres e palette, racchiuse in confezioni colorate che derivano dagli sketches all’acquarello di Karl Lagerfeld, apparsi anche su Harper’s Bazaar e i-D.

Nel 2013 la prima mini collezione, omaggio del designer al gatto più cool dell’universo, è una gamma caratterizzata da black & white su contrasto in stile minimal, ovvero il disegno della sagoma del gatto con le orecchie e le linee del musino con i baffi.

Gli accessori spaziano dalle shopping bags, alle tracolle, Ipod e Ipad covers, guanti fingerless e cappelli in lana, con prezzi accessibili.
Nel 2014 il libro Choupette: la Vie Enchantée d’un Chat Fashion, una dispensa completa sul lifestyle che raccoglie con umorismo i dettagli luxury della vita privata del gatto, i suggerimenti su viaggi, ricette, beauty ma anche note di poesie e immagini dell’arte.

Dalle fotografie scattate insieme a Leticia Casta e Linda Evangelista nei pressi della Tour Eiffel, alle poesie dedicate ai gatti di Ernest Hemingway e di Truman Capote, alle vignette di Saul Steinberg e altri autori.
di (Cristina Rizzi)

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.