MFW: la luce e la spensieratezza della P/E 20 firmata Missoni

Missoni

Missoni presenta l’ultima collezione Donna e Uomo Primavera/Estate 2020 in una sfilata co-ed dall’atmosfera tipicamente anni Settanta, in una delle più suggestive location di Milano. È la ex Piscina Caimi ad accogliere gli ospiti attesi, disposti su coloratissimi cuscini in maglia Missoni che decorano l’anfiteatro in legno.

Missoni, una gioiosa e vivace Primavera/Estate 2020

La collezione estiva di Missoni nasce da un modo di essere spensierato, brioso e allegro per definizione. Il tradizionale put together è un modo di vedere le cose, detta le regole di un vestire senza limiti in termini di fantasia, forma, colore. I protagonisti  della prossima primavera-estate, ispirata alla coppia Jane Birkin e Serge Gainsbourg, si fondono tra loro, si scambiano stampe, fantasie e tessuti. E i confini diventano sempre più labili. I vestiti di lei lasciano le spalle nude, fluttuano, sovrapponendo strati di stampe; le giacche sartoriali di lui sono sfumate, le camicie lavorate a maglia, lo spirito informale. Sfilano accattivanti pantaloni da spiaggia lavorati a maglia, bluse a pois con volant, ampi abiti da picnic plissé in fiori astratti. Attirano l’attenzione anche gli accessori: borse di paglia a secchiello, sottili sciarpe versatili, pensate come morbide cravatte e cinture, sandali wedge e mocassini di raso e lurex da donna.

Missoni e Olafur Eliasson, insieme contro i cambiamenti climatici

Alla fine della sfilata, l’intero eterogeneo cast di modelli ha sostato davanti alla piscina, con una lampada fotovoltaica portatile dalla forma di un girasole. È la lampada sostenibile Little Sun dell’artista Olafur Eliasson che Angela Missoni ha scelto di donare a ogni ospite della sfilata.

Creata per fornire una fonte di illuminazione economica e sostenibile, la lampada può fornire luce solare per un periodo da 4 a 50 ore. Per ogni lampada Little Sun acquistata, un’altra verrà venduta a un prezzo simbolico a una delle oltre 1 miliardo di persone nel mondo senza accesso all’energia elettrica. L’iniziativa, in occasione della settimana del Global Climate Strike, dimostra l’attenzione della maison nei confronti dei cambiamenti climatici e ne riconosce la minaccia; un regalo attuale e lungimirante che potrebbe ispirare e rieducare le fashionista e tutti i presenti a stili di vita più sani e corretti.

Un’estate, quella di Missoni, che riflette quell’incedere rilassato tipico di chi è immerso nel caldo e dolce far niente: smaterializzata da tessuti leggeri e colori chiari, reinterpreta stampe e motivi d’archivio, con un grande sguardo al futuro.

 

di Giulia Minonne

Lascia un commento

Your email address will not be published.