Milano Fashion Week: Giorgio Armani e la forma del colore

Milano Fashion Week

La domenica mattina di questa Milano Fashion Week giunta ormai al termine non poteva iniziare se non con l’attesissima sfilata di Giorgio Armani. Dopo la strepitosa sfilata Emporio Armani, l’eleganza dello stilista ha conquistato tutti, in primis i numerosi ospiti presenti allo show, come Alessandra Ambrosio, Sara Sampaio, Cate Blanchett, Valeria Bruni Tedeschi, Stefano Accorsi e Fiorello per citarne alcuni.

La collezione Spring/Summer 2019

Re Giorgio si è ispirato a un panorama marino che brilla di luce rosa e azzurra, effetto ottenuto al meglio grazie anche all’uso di dettagli sfavillanti e tessuti laminati. Gli abiti sono lunghi, sovrapposti anche tra di loro per rievocare il movimento delle onde e la profondità degli specchi d’acqua, e arricchiti da luminosi ricami che scintillano come pagliuzze dorate al sole.

Le silhouette sono femminili e sempre eleganti; tailleur pantalone a taglio Armani con smoking stretti in vita, pantaloni leggermente fluttuanti, abiti e gonne plissettate che danno profondità alla palette di colori e stampe. Per la sera abiti lunghi incrociati, con pieghe e ricami scintillanti. L’intera sfilata si concentra sui dettagli: tessuti laminati utilizzati per donare profondità alle stampe astratte, perline intrecciate che impreziosiscono le borse così come gli abiti, donando luce e rendendo i tessuti leggeri. La delicata palette di colori viene mixata a materiali tecnici e accessori audaci, come le preziose collane che richiamano i colori degli abiti.

I colori

Protagonista della sfilata presentata alla Milano Fashion Week è indubbiamente la palette di colori pastello scelta da Giorgio Armani. Tonalità pastello del rosa, lilla, grigi argentati, sfumature acquose di blu e verdi che riassumono il mood della sfilata, per arrivare ai colori più sgargianti come il rosa ciclamino e il blu ghiaccio. Queste nuances si ritrovano anche negli accessori: maxi cappelli di feltro, turbanti, zaini di lucertola in miniatura, ma anche nel make up delicato delle modelle, un perfetto ed equilibrato contrasto delle tonalità del rosa. Le delicate sfumature, impreziosite da un pizzico di luccichio, ricordano le conchiglie del mare.

 

di Valentina Bagnasco

Lascia un commento

Your email address will not be published.