Maison Martin Margiela ed H&M – un vero e proprio matrimonio

L’alta moda che sposa quella low-cost. Le grandi griffe che firmano collezioni alla portata di molti. Sempre più spesso, i riflettori vengono puntati su questi connubi di grande successo. Ultimo in ordine di tempo è il “matrimonio” celebrato tra la casa di moda francese Maison Martin Margiela ed H&M . Un matrimonio che i l colosso svedese di moda low-coast ha celebrato dopo le unioni con Versace, Lanvin, Marni e Anna Dello Russo.

Quella di MMM è una collezione attesissima che rappresenta qualcosa di diverso rispetto alle precedenti esperienze. La stessa Margareta Van Der Bosch, già a capo del design H&M e ora consulente del retailer, ha sottolineato come i modelli siano “molto più concettuali e per questo forse più difficili da capire ”. In realtà, nonostante si tratti di capi non convenzionali, i fans della Maison e i seguaci della moda hanno letteralmente preso d’assalto i 230 negozi in cui era possibile acquistare la collezione, e alcuni dei capi chiave sono andati esauriti in poche ore dopo il lancio.

Quella di Maison Martin Margiela per H&M non è una collezione di abiti creati appositamente, ma una riedizione di alcuni capi iconici rielaborati in chiave attuale. Di sicuro impatto la scelta di contrassegnare ogni articolo da una etichetta che fa riferimento alla stagione in cui il capo è stato originariamente presentato.

La stessa idea di Margiela (oggi non più stilista della Maison) era quella di dare una seconda vita agli abiti vintage, rimodellandoli grazie alla sua abilità sartoriale, dandogli una nuova vita.

Questa capsule gioca sulle proporzioni, sui tessuti non rifiniti, mettendo in discussione la stessa percezione degli abiti. Il suo bello è che si compone di pezzi molto diversi, abbinabili tra loro e dalle forme ampie, non per forza indossabili da chi è taglia zero. Ricercati e allo stesso tempo divertenti, gli accessori che completano la collezione: dalla clutch a forma di caramella in eco-pelle metallizzata fucsia o argento alle décolleté in pelle con zeppa squadrata in plastica acrilica.

Una collezione fuori dai canoni classici della moda che farà sicuramente parlare di se anche in futuro!

 

(di Giusi Lamonica)

Lascia un commento

Your email address will not be published.