L’enfant terrible della moda presenta Fashion Freak Show

Fashion Freak Show

Il Fashion Freak Show va in scena

Il Southbank Center’s Queen Elizabeth Hall, sala da concerti sulla riva sud del Tamigi, ospiterà  fino al 2 agosto il Fashion Freak Show di Jean Paul Gaultier, un progetto realizzato da una serie stellare di collaboratori, tra cui lo stesso stilista francese di alta moda e prêt-à-porter,  l’attore, sceneggiatore e regista Tonie Marshall e la coreografa Marion Motin.

Originariamente esibito alla Folies Bergère di Parigi, lo spettacolo rappresenta la realizzazione di un sogno per lo stilista francese, che porta così ancora una volta a termine quello che è il suo obiettivo: poter mostrare al mondo ciò che c’è nella sua immaginazione e promuovere così il suo tanto amato messaggio di libertà.

Jean Paul Gaultier: “le freak c’est chic”!

Eccentrico, provocatorio, irriverente e divertente come sempre, l’enfant terrible della moda presenta il suo nuovo spettacolo che è in parte sfilata di moda, in parte concerto pop, in parte cabaret e in parte episodio di Eurotrash, serie televisiva co-presentata dallo stesso Jean Paul Gaultier e Antoine de Caunes.

Lo stilista, ma anche autore, regista e scenografo, con il Fashion Freak Show ha voluto raccontare quella che è stata la sua vita, condividere ricordi della sua infanzia e della sua prima carriera, i suoi successi e le sue ispirazioni. Lo spettacolo è infatti una playlist esplosiva di successi che hanno ispirato l’artista per tutta la sua vita. Chiari sono i riferimenti a coloro che lo hanno ispirato nella musica, come Madonna, Kylie Minogue e Mylène Farmer; così come nella danza Régine Chopinot e Angelin Preljocaj, e nel cinema Pedro Almodóvar e Luc Besson.

L’esuberante stilista francese con il suo spettacolo ci porta in un mondo pieno di eccessi, poesia e magia: sul palco, attori, ballerini e artisti circensi interpretano creature stravaganti e appassionate, personaggi sexy e impertinenti, indossando creazioni meravigliose che hanno fatto la storia della moda. Nuovi design fanno il loro debutto accanto alle creazioni più iconiche di Gaultier, che vengono messe in mostra con umorismo, creatività e divertimento spensierato, per uno spettacolo pensato come una grande festa. Tra le creazioni iconiche, non poteva mancare il reggiseno-corsetto conico creato da Jean Paul Gaultier per Madonna, e che voleva celebrare una femminilità esagerata e irriverente.

Durante lo spettacolo, Gaultier porta inoltre in scena alcune delle persone che lo hanno ispirato nel corso della sua carriera e che sono state per lui fondamentali, tra cui l’amore della sua vita Francis Menuge, storico socio e compagno dello stilista morto di Aids nel 1990; e lo stilista Pierre Cardin, che lo ha assunto come un ragazzo di 18 anni senza formazione di moda. Tra i tanti altri personaggi famosi, la direttrice di Vogue Anna Wintour, unica nel suo stile e dall’umorismo sottile.

Jean Paul Gaultier, lo stilista francese dall’anima rivoluzionaria e  dallo stile inconfondibile, ha stupito con due ore di pura arte: un riconoscimento al passato ma anche al presente, per celebrare la diversità e la libertà, perché la moda è libertà di espressione e non esiste un solo tipo di bellezza. Uno show sorprendente, esplosivo, all’insegna del divertimento, dell’ironia ma anche della riflessione: decisamente da non perdere!

 

di Flavia Liviero

Lascia un commento

Your email address will not be published.