La sfilata Haute Couture di Chanel SS 2021

Chanel

Chanel e la sfilata Haute Couture SS 2021

La sfilata Haute Couture di Chanel per la collezione Spring/Summer 2021 si è svolta dal vivo con ospiti famose. La celebre maison parigina è tornata ad occupare le stanze del Grand Palais, la storica maison di Rue Cambon. I meravigliosi abiti Couture hanno sfilato in un corto d’autore firmato dal regista e fotografo olandese Anton Corbijn, che ha ripreso il making of della collezione in 16 minuti.

Il Grand Palais è uno dei monumenti storici della moda parigina e da sempre accoglie le sfilate di Chanel durante le fashion week. Per questa Spring/Summer 2021 è stato scelto come luogo per celebrare ancora una volta la Maison parigina con alcune ospiti che hanno segnato il volto di Chanel. La direttrice artistica Virginie Viard afferma che ha voluto ricreare un piccolo corteo che scendesse le scale e passasse sotto l’arco di fiori, come se fosse una festa di famiglia. Mentre il regista Corbijn ha disegnato una serie di copertine per incorniciare la colonna sonora dell’evento digitale.

Le ospiti

Tra le ospiti presenti alla sfilata: Penélope Cruz, Marion Cotillard, Lily-Rose Depp, Vanessa Paradis, Charlotte Casiraghi, Joana Preiss e Alma Jodorowsky, che sono state le uniche invitate presenti dal vivo e anche testimonial del marchio. Le modelle si sono poi sedute accanto a loro dopo aver sfilato.

L’ispirazione della collezione

Virginie Viard ha voluto disegnare “gli abiti che le donne avranno voglia di indossare”, come le balze di crepe georgette, i boleri intrecciati, gonne in pizzo, scarpe Mary-Jane con il tacco, gonne coperte di rouches, e tailleur in tweed, abiti in tulle, merletti e volant. Una collezione in perfetto stile Chanel tra i bouquet di fiori dai colori vividi, ma anche delicati.

L’abito da sposa è ispirato agli anni Venti e declinato in crepe di raso, ricamato con farfalle di strass e perle e dotato di uno strascico. Il velo è tempestato da cristalli e decorato con colletto e ali. Ai tempi, fu Karl Lagerfeld a concludere ogni show di Chanel con l’abito da sposa, questa volta è arrivato su un cavallo bianco al centro della passerella.

Una sfilata emozionante che ha l’intento di esprimere libertà, movimento e riportarci con la mente ai party estivi, come una festa in famiglia in cui tutte le generazioni si incontrano.

 

di Aureliana Santinato

Lascia un commento

Your email address will not be published.