Quando la seduzione è di moda

seduzione

Seduzione, dal latino sedùcere: condurre via, portare fuori strada. L’etimologia della parola rende ancor più chiaro il suo significato. Quando veniamo sedotti, restiamo ammaliati dal nostro corteggiatore o da quell’oggetto del desiderio che può essere un abito in vetrina, la fetta della nostra torta preferita. La seduzione può essere ovunque.

Moda e Seduzione

Sin dalla creazione del Paradiso, la seduzione riguarda l’uomo e la donna e la loro interazione. La donna cerca nell’uomo quel senso di potere fisico o economico, e l’uomo, a sua volta, cerca debolezza, per questo i tacchi rendono la donna sensuale. Nel corso dei secoli la moda ci ha coperte per necessità, costrette e poi liberate dai corsetti, accorciato le gonne, mostrando prima le caviglie e poi la coscia; fasciate in guaine per modellare e in baby doll per deliziare, fino ai reggiseni push-up o sportivi di oggi. Ad ognuno il suo, perché niente ci rende più sicure di un completino intimo comodo e perché no, anche abbinato!

L’intimo nella moda

Il primo stilista che integrò l’intimo nelle proprie creazioni fu Paul Poiret. Lo stilista francese propose nel 1909 una donna senza corsetto, bensì con un antenato del reggipetto, e creò il primo modello di reggicalze che consisteva in una cintura con degli elastici che scendevano lungo le cosce. Qualche anno dopo, nel 1912, venne brevettato il primo reggiseno per la produzione di massa, in Germania. Negli anni Venti la Flapper Girl aveva un look androgino perché il reggiseno fasciava senza dare una forma. Più avanti, negli anni Trenta, l’introduzione della coppe decretò l’importanza del reggiseno, che alle donne arruolate negli anni Quaranta venne distribuito come biancheria d’ordinanza per protezione.

Le coppe negli anni Cinquanta assunsero diverse forme, e la propaganda di attrici come Marilyn Monroe e Patti Page venne abbattuta solo dalle controculture e il femminismo degli anni Sessanta. Ma dagli anni Ottanta in poi il reggiseno vide la sua crescita ed evoluzione, adattandosi a tutte le donne e alle loro esigenze, tranne a quelle delle fanciulle che preferivano sedurre senza indossarlo, perché più comode. Arrivando infine nel 2019, dove c’è chi lo indossa come top o persino sopra t-shirt e abiti, come nelle ultime sfilate Pre/Fall e Spring/Summer 2019 di Acne Studios, Alexander Wang, Moschino, Fendi, Alberta Ferretti e molti altri.

Con seduzione fa rima anche Febbraio, il mese dell’amore grazie a San Valentino. Non c’è amore se non c’è seduzione, e, per l’occasione, moda, design, beauty ed eventi convogliano in un unico fulcro. Bulgari presenta la nuova bag Electro Love, Re Giorgio propone una nuova collezione di praline al cioccolato firmata Armani/Dolci, Seletti aggiunge un tocco romantico alla sua Mouse Lamp e molto altro ancora.

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di Pamela Romano

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