La rivoluzione della donna secondo Prada

È uno degli eventi più attesi durante la Settimana della Moda milanese, e anche questa volta Miuccia Prada riesce a non deludere le aspettative. Prima dell’inizio dello show, i numerosi ospiti come Anna Wintour, Anna dello Russo, Giovanna Engelbert, Chiara Ferragni, Elena Perminova, Alexa Chung o Nicole Warne, hanno potuto farsi fotografare su deliziosi lettini coperti da appariscenti plaid pelosi, per poi accomodarsi su panche che delineano la passerella, tutto all’interno di una enorme stanza allestita come una casa anni ’60, compresa di camere, firmata da AMO.

Durante la sfilata le modelle hanno presentato outfit molto diversi tra di loro, raccontando l’evoluzione della figura della donna. Le prime modelle indossano pantaloni, completi e cappotti in velluto; i colori richiamano la terra attraverso le tonalità del marrone e del verde. È una donna sportiva, che non vuole ancora osare, anche se, sotto il montone o il lungo cappotto, porta solo un semplice e minimal top fatto a maglia.

I modelli successivi sono invece caratterizzati da colori tropicali come l’arancione, il giallo, il rosa e il rosso. Le gonne, i maglioncini e le giacche colorate in lana mohair, in totale contrasto con le prime uscite, sottolineano la consapevolezza della donna che il cambiamento deve partire da essa stessa. Questi completi, dalle linee classiche, sono arricchiti da perline, in contrasto col colore della lana e che vanno a creare figure floreali, e da imponenti bordi di pelliccia o piume colorate che abbracciano il collo e le gambe delle modelle.

Oltre a cappotti e giacconi, anche questi rifiniti da colletti in pelliccia colorati, Prada propone pellicce di agnello, rosa e beige, ed eleganti montoni. Il tema delle donne, molto caro alla stilista, è riportato anche sulle gonne e maglie attraverso immagini di donne degli anni ’60; gli abiti in raso vengono invece arricchiti da lunghe frange.

Per quanto riguarda gli accessori, Miuccia Prada propone come copricapo appariscenti cappucci colorati con piume, o cappelli con piccola visiera in pelle e stoffa. Le calzature sono scarpe con tacco basso, sandali arricchiti da piume, e comodi stivali con inserti in pelliccia colorata. Infine, le borse sono grandi, da portare a mano o sulla spalla grazie alla presenza della tracolla, e richiamano la palette colori vista durante la sfilata.

Prada vuole una donna pronta al cambiamento, che non ha paura di osare, ma che al tempo stesso mantenga la sua femminilità ed eleganza in tutte le occasioni, idea sottolineata dall’uso di colori molto accesi per la stagione, e dalla presenza di dettagli che non passano certo inosservati.

di Valentina Bagnasco

Lascia un commento

Your email address will not be published.