La mademoiselle sportif di Fendi

Il sodalizio più longevo della moda, quello tra Karl Lagerfeld e Fendi, continua a stupire e rinnovarsi. La collezione Primavera/Estate 2017 propone infatti una nuova e ultra femminile visione di una corrente artistica che ha avuto breve vita, ma che nessuno ha certamente dimenticato: il Rococò.

In questa linea, l’esasperazione tipica delle forme curve del Rococò si rispecchia nel più femminile dei fronzoli, il fiocco. Quest’ultimo si presenta nelle gonne, che si legano come grembiuli, nei ricami, che si ripetono negli scolli degli abiti, così come nella nuova arrivata nel reparto accessori: la borsa Kan I, handbag con tracolla dal design squadrato – con bordi lisci o smerlati – spesso arricchita da dipinti a mano e piccole borchie colorate.

Tonalità macarons come albicocca, rosa e menta chiaro, tessuti preziosi come organza, seta, tulle e chiffon mixati a pelle, cotone, broccato e pelliccia. I minuziosi dettagli nei ricami in fil coupé metallizzato e le dimensioni ridotte per gli accessori diventano fonte di ispirazione per le illustrazioni di Megan Hess.

La celebre illustratrice australiana ha ambientato la collezione in un maestoso Parisian Palace, dove i suoi bellissimi figurini, animati in brevi fashion films, si divertono a scegliere e indossare i capi come fossero dolci in una magica fabbrica, ricordando lo stile di vita della più controversa regnante mai esistita, Maria Antonietta d’Asburgo-Lorena, meglio conosciuta come Marie Antoinette.

Un po’ domestica un po’ regina, la ragazza Fendi di questa estate 2017 alla leziosità unisce la comodità; abiti fluidi e floreali che ricordano i giardini di Versailles, giacche e gonne che sembrano create con tessuti rubati alle camere del Petit Trianon, e abbinate a micro pullover dalla fantasia a righe nei colori scarlatto, borgogna e calendula, che ben richiamano tutte le calzature della collezione: boots effetto calzettone sportivo dal tacco a rocchetto, tipici dell’epoca.

È come se Marie Antoinette si fosse svegliata da un lungo sonno, ritrovandosi nel 2017, e avesse deciso di iniziare a giocare a tennis o magari a biliardo, come nel video Girl’s Secret (che trovate su fendi.com ndr), ma sempre con quel suo tocco di maliziosità très chic.

di Pamela Romano

Lascia un commento

Your email address will not be published.