Koons x Louis Vuitton: quando l’arte incontra la moda

Cosa accadrebbe se il mondo dell’arte incontrasse quello della moda? Da questo connubio perfetto nascerebbe sicuramente qualcosa di straordinario, come la nuova collaborazione tra Louis Vuitton e il noto artista newyorkese Jeff Koons.

La Maison ha già da tempo avviato un sodalizio con il mondo dell’arte, non soltanto attraverso la Foundation Louis Vuitton, ideata da Frank Gehry a Parigi, ma anche attraverso numerose partnership con noti artisti provenienti dal panorama internazionale, quali Takashi Murakami, Richard Prince, Yayoi Kusama, Cindy Sherman, James Turrell e Daniel Buren.

Considerato un’icona dello stile neo-pop, Koons ha trasposto le grandi opere d’arte di maestri del passato, già ripresi nei suoi dipinti Gazing Ball, in una collezione di it bags come la Speedy, la Keepall e la Neverfull. Ed è così che queste borse icona diventano vere e proprie tele che riproducono i capolavori di Tiziano, da Vinci, Rubens, Fragonard e Van Gogh, mentre una scritta a contrasto e inaspettata riporta la “firma” dei geni del passato.

Il celebre monogram, inoltre, per la prima volta nella storia lascia spazio alle iniziali dell’artista; un punto di svolta radicale per Louis Vuitton, che non ha mai permesso di ridisegnare l’iconico motivo. Un charm a forma di coniglietto gonfiabile, ispirato a una delle opere più conosciute dell’artista, completa alla perfezione il quadro, mentre la biografia e un ritratto del Maestro rivestono la parte interna della borsa.

L’artigianalità più elevata e le tecnologie più avanzate del Brand francese si fondono con il genio di questo incredibile artista per dare vita ad una collaborazione che invita a guardare i grandi maestri del passato in modo totalmente nuovo ed unconventional. Celebrata con una serata speciale al Louvre tra vip e celebrities, la nuova collezione è disponibile dal 28 aprile.

Ma questo è solo il primo capitolo di una collaborazione destinata a durare nel tempo. Curiosi di scoprire cos’altro ha in serbo per noi Louis Vuitton? Stay tuned!

di Diletta Mazzotta

Lascia un commento

Your email address will not be published.