Haute Couture parigina: un 2019 ricco di programmi e sorprese

Haute Couture

Da lunedì 21 a giovedì 24 Gennaio 2019 si svolge la settimana della Haute Couture parigina, la quale ha svelato da poco il suo calendario, che mostra, ancora una volta, un programma interessante, tra brand storici rinomati per il loro savoir-faire tradizionale, numerose griffe internazionali ed etichette più giovani e d’avanguardia, come il giapponese Yuima Nakazato, che torna sulle passerelle parigine con la sua “digital-couture” dopo aver saltato la fashion week di luglio.

Givenchy, Valentino e molti altri…

Il programma ufficiale della Haute Couture dedicata alle collezioni Primavera/Estate 2019 accoglie 31 case di moda; grandi nomi come Dior, Chanel, Armani, Givenchy, Valentino ed Elie Saab,  contro le 34 dello scorso luglio 2018. In realtà la più grande sorpresa sarà senza dubbio lo show di Balmain Paris, che dovrebbe costituire la principale attrazione della settimana. Il marchio francese torna sulle passerelle dell’Alta Moda dopo 16 anni di assenza. L’ultima sfilata della griffe risale infatti al 2002, quando Oscar de la Renta ne era il designer. Si potrà dunque scoprire questa volta la prima collezione di Haute Couture firmata da Olivier Rousteing, stilista del brand dal 2011. Lo show si svolgerà nel tardo pomeriggio di mercoledì 23 gennaio nel nuovo store Balmain, che verrà inaugurato per l’occasione al 374 di rue Saint-Honoré.

Nakazato e Balmain, nuovi membri della Haute Couture

E se da un lato la Settimana dell’Alta Moda si arricchisce di due nuovi marchi come Balmain e Yuima Nakazato, dall’altro avverte la mancanza di ben cinque maison che invece figuravano nel precedente calendario di luglio 2018. Tra i 30 brand presenti, Giorgio Armani PrivéElie SaabViktor&Rolf e Valentino si confermano membres correspondants, mentre 13 saranno i membres invités.

Schiaparelli inaugura questa ricca schedule, dopo aver aperto lo scorso settembre le sale dell’atelier di place Vendôme a Parigi per presentare la prima collezione prêt-à-couture no season; Sempre lunedì è il turno degli attesissimi show di Christian DiorRalph & RussoAntonio Grimaldi e Giambattista Valli. Completano gli appuntamenti della giornata Ulyana SergeenkoIris Van HerpenGeorges HobeikaMaison Rabih Kayrouz e Azzaro couture.

Mancano all’appello la stilista d’origine russa, ma nata a Tel Aviv, Galia Lahav, specializzata in abiti da sera e da sposa, l’italiano Maurizio Galante e Fendi, che abitualmente sfila a luglio con la propria collezione di pellicce invernali.

 

di Caterina Pregnolato

Lascia un commento

Your email address will not be published.