Ghiacciai e paesaggi nordici:Larusmiani

2° piano dell’headquarter show-room Larusmiani con doppio affaccio su Montenapoleone e via Verri. Una Concept Boutique presente sullo stesso suolo dal 1954 e rinnovata dal grande architetto londinese David Collins nel 2010. Li tra i marmi bianchi di Carrara con cornici in nero Africa un’istallazione Ice Rock che rende subito l’idea del tema della collezione.

Come in una roccia di ghiaccio spezzata,  un grande iceberg frantumato in eleganti lance spicca la collezione uomo per il prossimo grande freddo firmata Larusmiani. Freezing Vibes che fanno da sfondo ad una collezione che non lascia nulla al caso, partendo dai materiali e dai tessuti: cashmere, lana, seta e pellicce in castorino, visone, volpe e alpaca.

L’uomo Larusmiani interpreta la dimensione urban  più formale, passando con nonchalance dalla classicità del gessato a colori naturali come il verde bosco dello smoking in velluto o del cappotto in cashmere, seta e cincillà. E’ casual il cappotto in lana e cashmere con collo staccabile in castorino e visone, ben 21 passaggi a mano per realizzarlo; Il 70% del processo di creazione è di lavorazione  artigianale.

Maglieria 100% cashmere con filati pregiati e dettagli bicolore. Il blu scuro dei capospalla e le diverse tonalità di grigio vengono stemperati dal cammello e dal blu ghiaccio in una linea urban , senza dimenticare le fantasie jacquard, tartan e galles, con ironiche stampe che ricordano le lance eschimesi e il piumaggio della civetta bianca. La linea Holiday, è pensata per il freetime, l’uomo è lo stesso cambiano solo i momenti da vivere.

Informale, ma con immancabili  luxury touch lo stile Larusmiani ha pensato a piumini e giacche trapuntate traspiranti, antigoccia e antivento in lana e lana misto seta e alpaca vengono ulteriormente impreziositi da cappucci foderati in castorino e bordature in volpe, per un effetto di grande morbidezza.

Proprio in questa collezione innovazione, ricerca e tecnologia s’ incontrano e dall’unione fra il cashmere più pregiato e la seta più brillante nasce un nuovo tessuto tecnico, per un look sporty- chic realizzato con materiali di altissimo pregio. Visioni artiche fanno da sfondo a scelte stilistiche improntate alla ricercatezza dei materiali e all’eleganza delle linee, questo l’uomo Larusmiani FW 2014/15.

 

di (Federica Piacenza)

Lascia un commento

Your email address will not be published.