Fashion – plastic: dal design del prodotto alla moda

Il passo da design del prodotto ad accessori moda è proprio breve, ed ecco che architetti e progettisti si scatenano nel vicino campo del fashion contaminandolo di forme e materiali nuovi che producono risultati davvero strabilianti.

Quest’anno, l’architetto designer Philippe Starck ha tratto ispirazione dalla realtà delle passerelle per la rielaborazione di calzature innovative, intraprendendo una collaborazione con Ipanema, brand fondato nel 2001 ed attualmente leader di mercato nel settore di sandali ed infradito, per la sua nuova linea Primavera/Estate 2016. Dalla creatività di Starck nascono quattro modelli di sandali glamour & chic che uniscono massima raffinatezza a minimalismo organico: 12 colori e 48 combinazioni, che vanno dai toni lampeggianti sino alle sfumature degli agrumi. “Il miracolo moderno”, afferma il designer, “è avere l’eleganza con un pugno di euro”.

N°21, marchio contemporaneo milanese, per la sua prima collaborazione esterna si è affidato a Kartell dando vita a Knot: sandalo della nuova stagione che sposa perfettamente la filosofia dell’azienda, in quanto realizzato interamente in materiale plastico. Suola spessa in finitura matt e fiocco lucido prodotto a mano per conservarne l’effetto di morbidezza e sinuosità sono senza dubbio i suoi tratti distintivi. Questo progetto in fase di lancio riesce a fondere perfettamente moda e design, aspetto già affrontato da Kartell in altre collaborazioni, ultima tra tutte, la borsa dall’etichetta Christian Lacroix.

Anche Melissa, brand di calzature con base in Brasile, è noto per le sue innumerevoli collaborazioni con nomi di spicco del mondo creativo: da Vivienne Westwood, all’archistar da poco scomparsa Zaha Hadid. In questo recente progetto ha coinvolto una nuova mente creativa, Jeremy Scott, Art Director di Moschino noto per lo stile eccentrico e carico di humor. Il suo motto? “La vita è troppo breve per vestirsi noiosi”. Per Melissa propone una Capsule Collection composta da sabot, stivaletti e ballerine, giocando con il concetto dei gonfiabili da piscina dai colori arcobaleno.

Oliviero Toscani ha realizzato gli scatti per la campagna pubblicitaria e lo stesso stilista è il volto protagonista. Il nome dell’illustre fotografo rievoca da sempre immagini forti, incise sulla comunicazione; in questo set il colore, che fin dagli albori accompagna lo stile e i lavori di Toscani, fa da padrone. Senza dubbio alcuno, Jeremy Scott è il testimonial che può rappresentare al meglio le sue stesse creazioni: seguendo le regole del marketing, infatti, non ha paura di mettersi in gioco e incarna perfettamente i valori del brand, comunicando in modo diretto e coinvolgente ma sempre con un tocco di ironia.

di Silvia Fabris

Lascia un commento

Your email address will not be published.