Eyewear S/S 2016: protette dal sole, ma non dagli sguardi altrui

Si pregano i passeggeri di allacciare le cinture di sicurezza: questo viaggio rimarrà impresso nelle vostre menti per molto tempo. Come gli occhiali che indosseremo quest’estate.

Chanel, in fatto di Eyewear, propone per questa Primavera/Estate modelli aviator, i Shield Runway, con montatura metallica e lenti a specchio colorate rigorosamente maxi. Modello aviator anche per Isabel Marant: con la collaborazione di Oliver Peoples, brand di lusso nel campo dell’ottica, ha infatti creato una serie con montatura metallica sottile e lenti dalle tinte sfumate.

Ispirata da uno stile retro più femminile, la maison Chanel presenta anche Round Runway, con lenti a specchio grandi e rotonde; la loro particolarità risiede nel dettaglio di perle in metallo incastonate nella montatura che ripercorrono la circonferenza dell’intera lente, donando una allure chic ed estremamante fashion.

Largo agli sguardi sensuali grazie a Dolce&Gabbana, che propone occhiali particolari e stravaganti, come quelli dalla forma a gatto, realizzati in acetato con una vivace stampa floreale interna e quelli cosiddetti a farfalla, più eleganti, con montatura sottile in metallo ed aste che terminano in acetato cubettato. Per un mood più allegro ed estroso, è stata realizzata la variante “Stripes”, sempre in acetato.

Questa estate i veri protagonisti saranno modelli oversize squadrati come quelli proposti da Dolce&Gabbana, che si caratterizzano dall’interno della montatura laccato in oro e dall’esterno contraddistinto invece da colori decisi e luminosi. Le lenti sono disponibili sfumate o a specchio.

Anche la collezione Prada Soft Pop presenta occhiali dalle dimensioni oversize e forma a farfalla con montatura in acetato. A far la differenza, l’elegante dettaglio del doppio ponte in metallo. Altra soluzione che racchiude originalità e stile è la versione con montatura esagonale.

Modelli maxi anche per Gucci, che propone una versione elegante in nero e lenti sfumate in grigio. Il Brand presenta inoltre modelli in acetato tartaruga con lenti sfumate marroni; la montatura può rivestire totalmente l’occhiale o essere presente unicamente sulle aste e sulla parte superiore delle lenti.

Il vero punto di forza della stagione è il particolare stravagante e la parola d’ordine indossare, non semplici occhiali ma vere e proprie sculture. Dolce&Gabbana, con le collezioni Limited Edition, ne è esempio lampante: Carretto siciliano – in legno con miniature dipinte a mano, Fiori –  a farfalla con fiori gioiello e cristalli, Margherite – dalla forma arrotondata, montatura in metallo e margherite composte da cristalli swarovski, Capsule-Stones – lenti rotonde e cristalli swarovski colorati.

Tutto pronto, dunque, per partire. Con gli occhiali giusti, il mondo sarà un posto magnifico.

di Maria Giulia Gatti

Lascia un commento

Your email address will not be published.