Ermanno Scervino, scintille di sensualità per l’A/I 2019-2020

Ermanno scervino

Dal daywear agli abiti da sera, dai capi per lei a quelli per lui, la collezione Autunno/Inverno 2019-20 di Ermanno Scervino si veste di cristalli, glitter e borchie gioiello

Semplice ma accurata ricercatezza e mascolinità femminile. Non si tratta di ossimori, ma dei scintillanti contrasti che hanno contraddistinto la collezione Autunno/Inverno 2019-2020 firmata Ermanno Scervino. La femminilità per affascinare deve essere intrigante, seduttiva e provocante, ma l’eleganza più moderna è mescolare cose tradizionalmente maschili con elementi femminili.

I diamanti, “migliori amici delle donne”, compaiono sui capi della più raffinata sartoria fiorentina, esaltando una bellezza femminile internazionale

Pietre preziose e cristalli creano punti luce sorprendenti quando vengono applicati su tessuti classicamente maschili come i gessati, il Pied de Poule o il Principe di Galles, combinando e creando fantasie scintillanti sulla maglieria. La palette colori gioca su toni neutri: prevalgono il bianco, il nero e il grigio, ritmati dalla presenza di giallo, rosa e azzurro in nuances pastello. Anche il daywear invernale brilla di luce propria per effetto delle applicazioni glitter, mentre sugli abiti sottoveste e sulle giacche si trovano borchie trasformate in gioielli; la base in pizzo e i cristalli tono su tono trasformano lo smoking in un completo dal gusto femminile.

Una moda a percorso di lusso circolare, uno stile senza differenze di genere

A Ermanno Scervino piace da sempre declinare gli aspetti del femminile-maschile-femminile in un percorso che risulta circolare; del resto la circolarità è infinita, per cui, girando, la sua esplorazione assume caratteri sempre diversi. Con la nuova collezione Autunno/Inverno non sono soltanto le donne ad attingere dal guardaroba maschile, ma anche gli uomini sottraggono suggestioni da quello femminile. Questo non trasforma la moda di Scervino in un’offerta no gender, né le attribuisce un’ambiguità non voluta. La soluzione, quindi, arriva dalle forme, che sono uguali e, per molta parte, tendono a quelle maschili, e da una luce inattesa che irrompe per donare un aspetto shining & sparkling ai capi base di entrambi i guardaroba. La parità di genere si interrompe a vantaggio delle donne quando arrivano le eco pellicce, voluminose e sensuali, e i parka in pelle colorata. In fondo si sa, in casa Scervino in questo gioco di scambi alla fine a vincere è sempre la donna.

 

di Elena Strappa

Lascia un commento

Your email address will not be published.