Dolce & Gabbana, sfila la collezione uomo SS 2021

DOLCE E GABBANA

Dolce & Gabbana presenta la collezione uomo Primavera/Estate 2021

16 luglio 2020. Lo show firmato Dolce & Gabbana si apre sulle note della lirica de Il Volo, creando un’atmosfera densa di emotività all’italiana, tratto distintivo del marchio. Stefano Dolce e Domenico Gabbana hanno scelto di presentare la nuova collezione Primavera/Estate 2021 nei Giardini del Campus Humanitas University, di cui il brand è da tempo alleato.

Una scelta ragionata e profondamente coerente con la situazione attuale, tanto che l’azienda sta finanziando da febbraio 2020 la ricerca sul Covid-19 coordinata dal Direttore Alberto Mantovani. Dolore e bellezza sono gli elementi che disegnano l’anima dello show: il dolore pervade lo scenario intorno a noi, ma la bellezza non può esimersi dal manifestarsi. Da qui nasce l’iniziativa di una sfilata dal vivo.

Italia: genialità e bellezza

Celebriamo la bellezza, la genialità, l’estro del Bel Paese. Il riferimento all’identità italiana non smette di ricorrere in una collezione, che si lascia ispirare da un luogo che simboleggia l’animo pulsante della nostra cultura: l’hotel Parco dei Principi di Sorrento. Qui, le tonalità di blu delle acque cristalline si intrecciano con il candore del bianco della struttura a strapiombo sulla Baia di Napoli.

Sono questi i colori dominanti della collezione, dove il bianco avvolge con autorevolezza i tessuti leggeri e il blu impreziosisce riversandosi sui dettagli. L’hotel, progettato nel 1960 da Gio Ponti, è un tripudio di bellezza che si manifesta nei pavimenti adornati da piastrelle di ceramica con figure caleidoscopiche e nelle statue neoclassiche custodite nel parco. Questo luogo rappresenta l’incontro tra arte e moda, tanto da ispirare il linguaggio estetico dell’intera collezione di Dolce & Gabbana.

Moderno e Neoclassico

Gli abiti si immergono nella malinconia del Neoclassicismo attraverso la riproduzione in stampe dei busti presenti nel giardino della struttura. Il Moderno, invece, zampilla nella geometria dei disegni ispirati alle ceramiche anni ’60, che sono veicolati da stampe all over e trasformati in motivi monogram con le iniziali degli stilisti. Le sfumature del cielo e del mare che permeano l’intera collezione fanno respirare allo spettatore l’atmosfera estiva e indimenticabile tipica di una vacanza a Sorrento, aura che si riflette in una silhoutte con volumi ampi e comodi.

I modelli degli abiti sartoriali sono realizzati con sovrapposizioni talvolta perfette e talvolta asimmetriche, mentre la presenza di numerosi look in denim giocano con una composizione di tessuti e materiali con texture differenti. L’audacia nel mescolare i materiali non è solo manifestazione di creatività implacabile, ma anche simbolo del mondo dell’artigianato Made in Italy. Stefano Dolce e Domenico Gabbana hanno messo in atto uno show complesso, ricco di significato filantropico nella scelta della location, consapevole nell’impatto emozionale della musica, ed esplosivo di tutti quei valori che rimandano da sempre all’Heritage del marchio.

 

di Martina Tronconi

Lascia un commento

Your email address will not be published.