Denim mania: istruzioni per l’uso!

Bello e adatto a qualsivoglia occasione, è l’anima gemella di ogni donna, il sempre verde di tutte le stagioni, il compagno ideale per i look grintosi e urban chic. Di cosa sto parlando? Denim, denim e ancora denim. Lo mettono tutti, sta bene con tutto, ma attenzione non tutto va lasciato al caso! Nel mare di modelli di stagione: dai flare in perfetto stile 70s, ai boyfriend agli skinny il naufragio è dietro l’angolo! Gli abbinamenti, per quanto poliedrici, richiedono una certa abilità: osate due tonalità di jeans e camicia e rendete unico il tutto con un blazer dai colori accesi o un impermeabile fantasy. Fuori stagione i jeans tinta unita o a fantasia. A meno che non siano sfumati e vintage.
In questo caso il rosso fanè è il massimo. Attenzione poi ai tessuti: che sia stretch quel tanto che basta! La dea indiscussa del jeans, Alexa Chung,che ammette di indossare per il 90 % della sua vita jeans skinny e maglia blu navy, è venuta in aiuto a tutte noi con una nuova capsule collection di 20 pezzi limited edition realizzati con la californiana AG Jeans in vendita su mytheresa.com.

 

L’ispirazione? Decisamente vintage. Un richiamo agli anni 60’ e 70’ con un particolare tributo a Jane Birkin , Brigitte Bardot e Marilyn Monroe. L’universo maschile è stato oggetto d’ispirazione: pezzo forte della collezione sono infatti i Revolution , una rivisitazione dei Levi’s 501 con un tributo George Harrison. Il perfetto armadio denim prevede per questa stagione la salopette adatta alle più giovani e portabile, con un tocco di ironia, anche alla over quaranta. Le tute di stagione conservano un vago ricordo degli anni 70 voltando pagina verso l’ urban-casual-chic con tagli couture che le rendono adatte anche per serate eleganti.
Un esempio? I modelli di A.F. Vandervorst o Karen Walker. Oppure divertente in perfetto stile pop quella firmata Dond Up. Alle più eccentriche, stanche del solito chiodo di pelle, propongo una chicca appena reinventata: il giubbotto di jeans. Prezioso, ricamato e colorato come quello di House of Hollland. Con stampe a piccoli boccioli o fiori macro per dare il via alla primavera e tirar fuori l’hippie che è in voi!

 

 

di Giovanna Riccomi

Lascia un commento

Your email address will not be published.