Chiodo o bomber? Look primaverile in arrivo

Il sole inizia a fare capolino, il cielo si fa più azzurro: finalmente è arrivata la primavera, stagione amata, e temuta. Le mezze stagioni creano un sacco di problemi ed emergenze look.

Non si sa mai cosa indossare a causa del clima ballerino. C’è però un alleato: il capospalla. Oltre al trench, evergreen di questo periodo dell’anno, sono due i trend che si stanno facendo strada. Il chiodo in versione candy e pastello e il bomber rivisitato per la primavera.

Nato come capo per i piloti, oggi si fa fresco, divertente e versatile. Più fine e leggero si ricopre di stampe floreali, romantiche microfantasie, paillettes. Abbandona così la vita militare ed entra a far parte del guardaroba casual intorno agli anni ’70. Inizialmente pensato per l’uomo, nel 2014 diventa capo icona delle donne con stile. Abbinabile a gonne, abiti, jeans il bomber può essere usato from day to night. Camaleontico, dalla versione casual, con particolari decori, diventa elegante.

Gli stilisti se ne sono innamorati e lo hanno rivisitato in mille varianti.

Salvatore Ferragamo lo propone raffinato, in colori neutri e in tessuti impalpabili. Fausto Puglisi lo declina in nuances accese e stampe tropicali, con dettagli black. Alexander Wang in raso tinta unita. Adatto ad ogni stile, un po’ sportivo e disinvolto, dona ad ogni look un tocco originale e inaspettato.

C’è poi il classico giubbotto di pelle, che prende però i colori dei macarons. Rosini, azzurrini, verdini dipingono questo capo intramontabile, che ogni donna dovrebbe avere nel proprio armadio come passe-partout. Nei negozi, fisici e virtuali, compare così il chiodo colorato, con toni tenui, in linea con le sfumature caratteristiche di questa stagione. Sono molti i brand che stanno seguendo questa tendenza, come Zara, River Island e Rachel Roy.

Ed ecco come una giacca rubata al mondo biker, diventa femminile e con uno sprint in più.

 

di (Gaia Uboldi)

Lascia un commento

Your email address will not be published.