Arte e moda: un dialogo continuo tra menti creative

Nel mondo della moda ci sono due correnti di pensiero: la prima sostiene che la moda sia arte, la seconda, invece, che arte e moda siano due entità distinte che dialogano tra loro. Nessuno discute però sui loro denominatori comuni: creatività, cultura e rappresentazione della società odierna.

Insomma, tra queste due realtà è inevitabile, pertanto, che si crei un dialogo continuo che metta in relazione artista e stilista. La storia è intrisa di incontri tra creativi di questi due mondi, che collaborano e si influenzano a vicenda. Raccontarli tutti sarebbe quasi impossibile, ma vi forniremo un piccolo assaggio selezionando dieci momenti assolutamente indimenticabili:

Elsa Schiapparelli e Salvador Dalì: il connubio tra il Surrealismo e il “tocco rosa” dà vita all’aragosta destinata a lasciare il segno negli anni Trenta.

Bruna Bini e Lucio Fontana: l’alta sartoria meneghina incontra l’arte. Queste le due menti creative che hanno contraddistinto il Dopoguerra.

Yves Saint Laurent e Mondrian: abiti a trapezio come tele bianche caratterizzati da quadrati e rettangoli con tocchi di colore primario.

Alexander McQueen e Damien Hirst: due delle menti più creative dei giorni nostri fanno squadra per creare una Limited Edition di sciarpe e foulard rappresentanti teschi e caleidoscopi di farfalle.

MSGM e Toilet Paper: ironia e provocazione su felpe e t-shirts con colori brillanti e immagini pop.

Chritopher Kane e Matisse: il fashion system impazzisce per gli abiti della collezione Autunno/Inverno 2015-2016, in cui l’intreccio di corpi in pizzo dai colori accesi, crea vestiti che fanno mancare il fiato.

Giannico e Jeff Koons, Picasso, Dalì e tanti altri: l’enfant prodige della moda calzaturiera italiana, fin dal primo debutto, mostra la sua grande cultura e il suo immenso genio artistico.

Céline e Yves Klein: la tela su cui era impressa l’impronta blu di un corpo femminile diviene un vero e proprio abito da passerella.

Maison Margiela e Benjamin Shine: la NYFW applaude la serie di capi realizzati in solo il tulle, in collaborazione con l’artista di ritratti . Wow!

Gucci e Coco Capitan: per Alessandro Michele, il dialogo tra arte e moda sul concetto di tempo non è ancora finito. Dopo un primo indizio sull’invito, in cui compariva un quadro dell’artista su cui si leggeva “What are we going to do with all this future?”, ecco una serie di t-shirts a cui vengono accostate altre frasi dell’artista, insieme al logo della Maison.

di Chiara Pagliari

Lascia un commento

Your email address will not be published.