In Amore e nella Moda vince chi…“svela”!

Nella storia della moda la seduzione è sempre stata definita – e canonizzata – da precisi limiti di lunghezza. Se nel 1900 era scandaloso mostrare la caviglia, negli anni ’60 era divenuto liberatorio sfoggiare le gambe grazie alle minigonne. Arrivando al 2017, non risulterebbe forse noioso limitarsi a tagliare via centimetri di stoffa? Non sarebbe invece più stuzzicante il gioco del “vedo non vedo”?

Ed ecco dunque comparire, tra le tendenze di questa colorata stagione, abiti che certo non rinunciano alle lunghezze, ma che scommettono sulle trasparenze, spopolando nelle sfilate, sui red carpet e anche nello street-style.

Dior, Valentino e Alberta Ferretti sono veri e propri ambasciatori di questo must have, che affascina sempre più l’universo femminile. Questi brand propongono infatti l’immagine di una donna libera, sicura di se stessa e della femminilità del proprio corpo. Giocano sulla trasparenza del tessuto utilizzando tulle e pizzi ricchi di ricami e dettagli preziosi.

Alberta Ferretti, ad esempio, presenta lunghe gonne di pizzo per esaltare le gambe femminili in modo raffinato ed elegante (abbinate a maglioni coloratissimi che tanto stanno facendo impazzire le it-girl più famose del web). La sua è una donna giovane e sempre più romantica…botticelliana! Pare che sia proprio Flora de “La Primavera” di Botticelli a sfilare, con quell’incantevole abito velato, ricco di ricami barocchi e fiori.

Forse, il concetto di sensualità e bellezza non è poi così cambiato. Un’idea di bellezza destinata a non tramontare mai!

di Chiara Pagliari

Lascia un commento

Your email address will not be published.