Cover Credits
New York, NY

ph: Joseph Cardo

L come Leisure, alleato perfetto di un’estate digitale

20 Luglio 2020 • Editoriali

Un’estate arrivata senza nemmeno che ce ne accorgessimo. Un’estate diversa, forse più sofferta, ma comunque sempre tanto attesa, desiderata e sperata.

Il 2020 ci ha davvero messo alla prova e ci sta dando parecchio da fare, e proprio per questo il numero di Luglio e Agosto di Gilt vuole essere un apripista ad un mood differente, più improntato alla positività e al benessere di noi stessi, ergendo da protagonista indiscusso il Leisure, l’arte dell’ozio, sicuramente più che meritato, soprattutto quest’anno. E si sa, estate fa rima con vacanze: che siano al mare, in montagna, campagna o collina, l’importante è staccare la spina dalla frenesia della quotidianità e dei doveri che ogni giorno monopolizzano la testa e i pensieri.

Regna come volto in copertina, la bellezza raffinata e mozzafiato di Francesca Sofia Novello, modella affermata, reduce dall’esperienza di Sanremo, che nella sezione Interviews ci racconta qualcosa in più di sé, del suo lavoro e dei suoi progetti, in un’intervista esclusiva e imperdibile.

E lasciandoci rapire dal clima estivo, ecco che accorre in soccorso di chi purtroppo dovrà restare bloccato in città la rubrica Rock the Town, che questo mese si tinge di bianco e blu e ci conduce in Grecia, alla scoperta di Paros, piccola isola turistica nel cuore delle Cicladi che si contraddistingue per il mare cristallino, spiagge mozzafiato, suggestivi villaggi rurali, monumenti storici, ma anche architettura tradizionale e, non meno importante, una vivace movida notturna. Del resto, viaggiare, pur soltanto con la mente, può essere un’ottima valvola di sfogo e conciliare l’equilibrio psicofisico. Pronti dunque a partire.

E se di ozio e vacanze si tratta, la sfera Greenworld porta il suo contributo facendoci scoprire la realtà di Biotravel, startup molisana specializzata in soggiorni ecosostenibili. La storia che si cela dietro questa realtà coinvolge due giovani italiani, Gennaro D’Ermes e Gabriele Firmiano Vitiello, il primo laureato in economia ed esperto di project management, architetto il secondo, che decidono di colmare un vuoto nel turismo italiano dando vita e promuovendo il turismo ecosostenibile. Un’iniziativa che certamente non può che essere premiata e promossa.

Infine, chiudiamo come sempre omaggiando il nostro palato e la nostra golosità con le ricette del talentoso Fabio Castiglioni, che in Oh my Chef! ci presenta un piatto fresco e sfizioso, ideale per queste giornate estive contraddistinte dal tipico caldo smorza fame; largo dunque al manzo al coltello con tacos al mais, avocado e rapanello. Facile, veloce e soprattutto buonissimo.

Che sia quindi un’estate 2020 libera, per quanto possibile, lontano da stress e brutti pensieri. Concedendoci il lusso di prenderci del tempo per noi stessi, magari includendo la compagnia delle persone che amiamo per rendere il tutto ancora più magico. Perché come ricordava il critico letterario, romanziere, drammaturgo e poeta americano Floyd Dell: “L’ozio non è il non far nulla. L’ozio è essere liberi di fare qualsiasi cosa”.

Buona estate!

 

Clara Bacchetta

ArchivioEditoriali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *