Italian Film Food Stories

Se vi dicessi Cibo e Film, a che cosa pensereste? Alla solita cena noiosamente consumata davanti alla Tv? Ai tradizionali Pop Corn divorati assistendo alla proiezione dell’ultimo filmone americano oppure a quei tristissimi film su un cuoco che s’innamora della sua assistente impertinente cucinando pietanze succulente ed improbabili? Beh, se quello che avete pensato si avvicina a tutto ciò, siete proprio sulla cattiva strada.

Volete qualche indizio?
Eccone due per voi: Fondazione Ente dello Spettacolo e Centro Sperimentale di Cinematografia.

Di che cosa stiamo parlando?
Naturalmente della mostra fotografica “Italian Film Food Stories”, organizzata dai due enti sopracitati in occasione dell’EXPO Milano 2015 ed esposta dal 1 Maggio al 31 Ottobre 2015 nell’Edicola di Caritas Internationalis – Padiglione Santa Sede.

Perché andarla a visitare?
Ma è semplicissimo! La mostra Italian Film Food Stories racconta il nostro Paese dal Nord al Sud attraverso il cibo e la tavola scolpiti nella pellicola cinematografica. Osservare quelle ventiquattro foto esposte ci permetterà di percepire il forte slancio di solidarietà che ha caratterizzato la società italiana nell’ultimo secolo. Potremo riscoprirne le tradizioni, gli usi ed i riti alimentari. Ricalcheremo con la memoria il passaggio dalle usanze contadine alle buone maniere borghesi e riscopriremo il cibo come solido ed indispensabile strumento di trasmissione dei valori.

Non ne siete ancora convinti? Non avete tempo di andare all’Expo? Ci siete già stati e ve lo siete perso?
Non c’è problema, Italian Film Food Stories ha come obiettivo quello di raggiungere più persone possibile e per farlo ha reso visitabile virtualmente la mostra fotografica, comodamente dal vostro pc, tablet o smartphone. Basta andare nel sito www.italianfoodstories.com

Insomma, non essendoci scuse per non godere di questo frammento di tradizione cine-culinaria italiana, non resta che augurare buon appetito a tutti!

 

di Giulia Betti

Lascia un commento

Your email address will not be published.