Gli occhiali con lenti round

 

Pensate alle geometrie degli anni ’60, ai concerti hippy degli anni ’70, agli occhiali in vinile colorato e psichedelico, alle montature in ferro, ai modelli oversize dall’effetto mosca, a quelli super small che a stento incorniciano l’occhio, sono queste (e molte altre) le varianti storiche del modello eyewear più amato, “likato”, fotografato, riproposto e sfoggiato del momento.

Lo star system lo indossa, le blogger lo amano, le maison lo ripropongono, i brand internazionali lo rivisitano, le fashion victim li indossano e tutti sono assolutamente falled in love per i round shades. Che sia beachwear per la spiaggia, look bon ton da città, street style dal respiro internazionale, un outfit rock da concerto o casual look dai sapori vintage, l’occhiale è sempre e comunque rigorosamente TONDO, no matter what!

Il primo modello, proprio quello originale, quello con montatura dorata di John Lennon, è stato battuto all’asta nel 2007 per 1,5 milioni di dollari. Naturalmente aveva lenti tonde, due cerchi che più perfetti non si può.  Gli occhiali con lenti round, tornano ad imporsi tra i trend, sbaragliando forme pilot, aviator,  da gatta, ovali, squadrate e monitor style. Sono tornati alla ribalta e per un po’ non vedremo che quelli, a cominciare dagli occhiali fotografati  sul naso delle celebrity (tra cui Lady Gaga, Beyonce, Gwen Stefani, Katy Perry, Rihanna, Jennifer Lopez, le gemelle Olsen). Piccoli o oversize, con montature in metallo o in acetato, tartarugati e rétro o colorati e dal design futurista, hanno un’aria un po’ hippy e un po’ rock, un po’ intellettuale e un po’ lolita. E per i più eccentrici i the best sono quelli decorati:  con gli strass tutti intorno al cerchio o con applicazioni sulle lenti, possibilmente in rilievo e preferibilmente floreali.

Tondi che più tondi non si può gli occhiali più cool arrivano direttamente dagli anni ’70 e sembrano disegnati da Giotto in persona. Come sempre le tendenze si mescolano tra loro in maniera inedita, dal modello Aviator, mai demodé, al limite vintage fino alle maxi montature griffate preferite dalle donne che amano nascondersi dietro un accessorio di tendenza che esalta le linee del viso.

Per il 2013 le montature rimangono spesse e molto geometriche, e come capita spesso nella moda, anche per gli occhiali possiamo parlare di eterni ritorni che ciclicamente si ripresentano per riportare in voga alcuni modelli di successo, veri e propri cult come gli occhiali tondi. Ispirati allo stile di Mick Jagger, Roger Daltrey Jerry Garcia, Boy George; questo successo sono state un’altra volta a decretarlo le star e le fashion blogger che sembrano aver tutte abbracciato questo trend, nessuna esclusa. Molte maison, una dopo l’altra, hanno lanciato le loro proposte in merito ai round sunglasses, a partire dal super noto modello Minimal Baroque di Prada che già lo scorso autunno aveva precorso i tempi.

A volte ritornano, specialmente in fatto di montature, lo stile dei decenni passati, quei dettagli e accessori che hanno caratterizzato con forza un determinato periodo storico e hanno accompagnato la nascita delle più famose icone di stile. Gli occhiali da sole tondi sono stati una moda degli anni 60 e un must degli anni 70. Il personaggio più iconico è stato sicuramente John Lennon. I suoi shades con lenti rotonde hanno influenzato fortemente la moda dei suoi contemporanei e ora tornano a popolare il mondo dei must have del momento. Le lenti tonde hanno un’allure rétro che rivisitate con montature futuristiche e specchiature metallizzate creano un’evoluzione dello stile tutta singolare. Una volta si portavano soltanto d’estate, a limite alla guida, per evitare fastidi ed effetti collaterali del sole. Oggi sono l’accessorio che aggiunge un tocco di glamour al look ma anche un valido alleato per nascondere uno sguardo stanco o nascondersi dietro una lente scura.

Ecco i brand che hanno contribuito ad alimentare il trend: Louis Vuitton ha proposto una collezione eyewear dedicata essenzialmente alle montature rotonde, ispirate dalle viaggiatrici degli anni ’20. Dello stesso stile anche quelli di Miu Miu, che ha illuminato la sua collezione con dei colorati e scintillanti glitter. E se Tom Ford e Chanel hanno puntato fortemente sui modelli oversize, Stella McCartney ha ideato una serie di modelli tondi con punte rivolte verso l’esterno e trama iconica realizzata sull’acetato. In tema di trame e colori, chi preferisce gli accessori eccentrici trova risposte tra le proposte di Emilio Pucci, totalmente multicolor. Le montature rotonde realizzate in metallo non sono esattamente le più gettonate ma in questo caso soddisfano questa esigenza griffe come Marc Jacobs e Ray-Ban. Se il budget da dedicare a questo accessorio alla moda, ma pur sempre eccentrico, non è altissimo si può sempre optare per la versione low cost. A realizzarle ci hanno pensato brand come Asos, H&M, Zara, Topshop e Mango. Se non bastasse ci si può affidare al vintage, mai come in questo caso, anche le montature prese dal cassetto delle nonne o dai bauli di capi inutilizzati possono trovare una seconda vita. Inoltre da tempo mercatini e piccoli shop ripropongono occhiali che dal passato tornano nuovamente sul mercato.

Tondi si/tondi no: ecco alcuni consigli per decretare se il modello tondo può fare al caso vostro. Se hai il viso tondo avrai bisogno di una montatura che tenga conto delle proporzioni, cioè della larghezza e della lunghezza del tuo viso. Per un viso tondo hai bisogno di una montatura con un angolo leggero ed una forma sottile che ti aiuterà ad allungare il volto. Meglio evitare le forme tondeggianti. Le montature più indicate sono quelle più larghe che alte. Per i volti allungati e rettangolari il miglior consiglio è una montatura che non sia larga, ma che abbia lenti alte. Questo farà in modo che il viso sembri più corto. E’ consigliata una montatura con maggiore profondità in tutta la sua forma. Quelle tonde e profonde sono ideali per addolcire il viso. Il ponte migliore deve essere molto basso così da rendere più corta l’area del naso. Queste sono linee guide teoriche ma alla fine le mode sono una forte tentazione e conta poco la forma del viso, se gli occhiali non sono tondi non li vogliamo!

 

(di Barbara Valentina Grimaldi – Lovehandmade.me)

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