La magia del gentiluomo Made In Italy

La Moda sta riflettendo in questo momento una necessità comune a tutti: quella di tornare alle origini. Di tornare a quella classe raffinata e a quell’eleganza che di questi tempi si sono un po’ perse, a discapito di tendenze trash, tetre e troppo commerciali. Si è perso quell’allure elitario ed esclusivo che era proprio degli atelier italiani ed internazionali e che ora, piano piano, sta ritornando.

Cleofe Finati by Archetipo è rimasto un baluardo dell’eccellenza del Made in Italy che, nel corso del tempo, non ha mai perso il suo fascino lussuoso e di prestigio.

Il gruppo Archetipo, di cui fa parte Cleofe Finati, nasce a Gemona del Friuli nel 1992 ed è conosciuto a livello mondiale per essere un apprezzato marchio di haute-couture Molti dei suoi designers hanno cominciato la loro attività nelle fila di laboratori sartoriali, in laboratori di pittura e scultura e ancora nel campo del tessuto e del disegno.
Punto caratteristico del brand è che ogni capo viene interamente realizzato in Italia e con tessuti naturali al 100% provenienti dalle più rinomate aziende italiane produttrici di seta, cotone e lana.

Focus particolare si deve dare alla linea “Luxury collection” per il 2015 di Cleofe Finati by Archetipo, che esalta la figura di un gentiluomo dai valori tradizionali ma proiettato nel contemporaneo, con contaminazioni moderne che trovano il favore della nuova generazione e di quella più legata al classico.
Tagli slim e precisi e di alta sartoria si amalgamano alla voglia di sperimentare e di creare qualcosa di nuovo che si traduce con un jacquard astratto con una tavolozza di colori che vanno dal naturale, al pastello dall’aspetto polveroso, al blu, ai rossi ardesia e chiude la seppia drenata. Alta rilevanza viene data agli accessori che vedono il ritorno dell’aristocratico bastone, delle stringate in pelle e vernice scarpe, i gemelli e i foulard a cui viene abbinata la propria pochette e il foulard.

Forte della sua collezione dedicata agli sposi, hanno indossato il brand nell’ordine: Ralf Schumacher, il giorno delle sue nozze, Enzo Miccio, durante Shopping Night, Aron Marzetti, e infine Twinings Tea ha fatto indossare i suoi abiti ai protagonisti del suo ultimo spot televisivo.

Cleofe Finati conquista per il suo stile legato alla tradizione rivisitato in chiave moderna e proprio in occasione di Sì Sposa Italia, il 24 maggio presenterà la sfilata “Collezioni Cleofe Finati by Archetipo 2016” dove verrà appunto presentata la nuova collezione per la stagione 2016 che si preannuncia suadente e intensa.

Cleofe Finati by Archetipo sperimenta, trascina e conquista nel proprio viaggio verso il futuro, sperimentando una moda dal sapore stilistico tradizionale ma sapientemente mixata a tratti moderni e di forte impatto. Con la missione di riportare alla luce i valori veri della vita, quale amore, famiglia, quotidiano e rincorrere il proprio sogno, l’uomo definito da Cleofe Finati è un gentleman raffinato e charmant, che si staglia nel mondo urbano come figura di rilievo dal punto di vista spirituale e fashion.

di Carolina Ogliaro ( www.theworldc.com )

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