Maschere fatte in casa per una skincare profumata

12 Maggio 2020 • Beauty

Skincare, rigorosamente homemade. Yogurt, olio, miele sale, gli ingredienti must have per avere una pelle luminosa e capelli da favola. Gli ingredienti giusti che prediligeranno la tua bellezza contro la noia e la reclusione forzata ai tempi del COVID-19

In questo periodo di quarantena, lungo e tortuoso, le cose non si sono fatte affatto semplici. La noia si è fatta sentire e il divano, da nostro compagno fedele, si è quasi trasformato in un nemico. La sedentarietà e la pigrizia hanno preso il sopravvento, e a risentirne maggiormente è proprio il nostro corpo.

Ma farsi prendere dallo sconforto non serve a nulla e la possibilità di avere più tempo a disposizione deve essere considerata un’opportunità da cogliere per prenderci cura di noi stessi, di essere ancora più belli, di osservarci allo specchio e provare quella sensazione di serenità per superare al meglio ciò che ora, al di fuori delle nostre mura, ci stressa e spaventa. Tra fitness e cibo sfizioso, è giusto conoscere qualche prelibata ricetta anche per coccolare la nostra pelle, i nostri capelli, nell’attesa che estetiste e parrucchieri ci riaprano nuovamente le porte.

Privilegiando gli antichi rimedi della nonna

La maggior parte delle volte, soprattutto per mancanza di tempo, si prediligono per la nostra skincare creme, prodotti anche molto costosi, senza essere a conoscenza che nella nostra dispensa troviamo tutti gli ingredienti necessari per curarci al meglio, combattendo la noia. Quali sono quindi gli strumenti necessari per realizzare una maschera fai da te?

È semplice, occorre una ciotola, una forchetta (o un cucchiaio) ed eventualmente un pennello per spalmare il composto sul viso. Nel frattempo puoi anche fare una videochiamata con le tue amiche per rendere il tutto più divertente.

Si può iniziare dai capelli che, tra una cipolla e l’altra, sono stati sicuramente stressati e maltrattati

Ci bastano un avocado maturo + olio d’oliva, adatto soprattutto per i capelli più secchi, da tenere in posa 15 minuti. Un’altra ricetta alla vecchia maniera, ma assolutamente efficace, è quella di un tuorlo d’uovo, un cucchiaio di miele e uno di oliva, da applicare prima di entrare in doccia e da tenere in posa 15 minuti.

Prelibatezze per un viso perfetto

Per una maschera nutriente e purificante per il viso occorrerà semplicemente un albume d’uovo, che rende la grana della pelle lucente e soda e succo di limone, un toccasana anche per disinfettare. Fare attenzione però al contorno occhi, perché quest’ultimo crea anche irritazioni oculari.

Un altro punto debole per le ragazze sono i punti neri e i pori dilatati, che rappresentano anche una delle imperfezioni più difficili da eliminare. Ma l’unione tra yogurt bianco e bicarbonato è magica e soprattutto efficace. Basterà mescolare insieme tre cucchiai di yogurt, un cucchiaio di bicarbonato e il succo di mezzo limone, al fine di ottenere una maschera purificante e valida. Il composto deve agire per almeno 20 minuti ed essere sciacquato con acqua fredda.

Senza trascurare il resto del corpo

Per chi invece è alla ricerca di uno scrub per il corpo, i prodotti da usare sono ancora più semplici, ma sempre efficaci. Occorrerà prendere dell’olio d’oliva e sale quanto basta, tutto in dose alla parte del corpo che si vuole trattare. Di certo non mancano le possibilità per sbizzarrirsi a proprio gusto e piacimento, in fondo il bello è anche sentire il buono odore degli ingredienti naturali che ritroviamo anche sulle nostre tavole. Ognuno di noi è custode della propria bellezza, che può risaltare meravigliosamente con la pura ed essenziale semplicità.

 

di Elena Strappa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *