Le quattro Dame dei Pollaiolo a Milano

 
Per la prima volta le quattro Dame dei Pollaiolo riunite a Milano
Dal 7 novembre 2014 al 16 febbraio 2015 il Museo Poldi Pezzoli di Milano avrà l’onore di ospitare una delle più importanti mostre realizzate, con il sostegno della Fondazione Bracco: verranno infatti riuniti, per la prima volta nella loro storia, i quattro meravigliosi ritratti femminili riferibili alla mano di Antonio e di Piero del Pollaiolo. L’evento sarà possibile grazie ai prestiti della Gemäldegalerie di Berlino, del Metropolitan Museum of Art di New York e della Galleria degli Uffizi di Firenze.
La quarta Dama ospitata è uno tra i maggiori capolavori della ritrattistica fiorentina della seconda metà del Quattrocento e divenuto simbolo del museo milanese. L’opera dal 25 luglio tornerà nella sua sede dopo la trasferta giapponese.
Oltre alle quattro protagoniste, la mostra ospiterà una serie di sculture, dipinti, disegni, incisioni, oreficerie e ricami che testimoniano l’ampiezza e la complessità del talento di Antonio del Pollaiolo e della sua bottega.
Insieme alla determinante collaborazione con il Comune di Milano, in questo progetto sono partner del Poldi Pezzoli: l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, il Museo del Louvre di Parigi, la National Gallery di Londra e il Museo Nazionale del Bargello di Firenze.
Il Museo è ancora disponibile ad accogliere altri partner che volessero affiancarsi nel sostegno a questa straordinaria esposizione.
La recensione dettagliata della mostra sarà visibile su giltmagazine.it
 
di (Elisa Giulia Chiesa) 

Lascia un commento

Your email address will not be published.