Per questo A/I scende in passerella il fascino del Color Block

Anche quest’anno dalle passerelle di tutto il mondo i grandi stilisti incantano e dettano legge riguardo colori e tendenze per questa fredda stagione. Un inverno super colorato, fatto di color block dai toni e dalle sfumature più disparate; impossibile non lasciarsi ispirare…E voi, di che colore siete?

Le amanti del rosa potranno davvero sbizzarrirsi, poichè questo sarà senza dubbio il must have dell’Autunno/Inverno 2016; portato nei modi più diversi, si va dalle nuances più soft del rosa antico a quelle più forti del fuxia elettrico, sarà capace di illuminare qualsiasi atmosfera invernale. E’ presentato nei toni del bubblegum e super fluffy da Gucci, con la calda pelliccia perfettamente in pendant ad un look rigorosamente pink. Più dolce e romantico, ma anche più vicino ai toni del magenta, compare negli elegantissimi tailleur in tweed di Chanel. E ancora, largo al glitter con Ashish e Saint Laurent, finendo con un’esplosione di disegni pop e cartoon per Jeremy Scott. Oscar De La Renta lo propone invece nella sua versione più delicata e femminile attraverso l’uso della seta, mentre regna lo stile vittoriano nella collezione di Simone Rocha.

I colori di questo inverno sono davvero tanti e in passerella troviamo, oltre al nero, perchè si sa, non è stagione invernale senza nero (avvistato da Diesel Black Gold, total look da Valentino e Dior, che lo porta persino come tonalità labbra), un blu freddo, a metà fra un blu notte scuro ed un blu cobalto più chiaro.

Lo vediamo comparire su completi in morbidissimo velluto – altro protagonista indiscusso – in una versione colma di cristalli per Prada, di fiori stilizzati per Giorgio Armani, in bellissime giacche di pelle per Rebecca Minkoff e Zadig & Voltaire, ed in versione più lussuosa da sera per Luisa Beccaria.

Da questa bellissima tonalità di blu navy arriviamo anche ad un azzurro più leggero, dalle mille gradazioni ed infiniti accostamenti (splendido l’abbinamento col color cammello), in grado di colorare con un tocco originale persino le giornate invernali più grigie. Micheal Kors sembra essersi innamorato di questo colore per la fredda stagione, ma lo vediamo elegantissimo e super femminile anche nella linea di Oscar De La Renta. Uscito dalla favola di Cenerentola è invece l’abito di Dolce & Gabbana, in pelliccia calda e avvolgente quello di Fendi, e più sensuale e accattivante nella versione lingerie di pizzo per Elie Saab e Stella McCartney.

Arriviamo dunque al rosso; immancabile durante le feste, continua a giocare il ruolo più importante. Proposto in tutte le sue tonalità, lo troviamo in una seta brillante sui lunghissimi abiti da sera firmati Alberta Ferretti, in top ricchi di piume per Blumarine, ed in versione pizzo per Louis Vuitton. Rosso che diventa poi bordeaux nei morbidi e lunghi trench in crepe di Costume National, sugli abitini ricamati di Fausto Puglisi e sui cappottoni con dettagli in pelliccia nera di Paul Smith.

Tono caldo e perfetto per chi nutre un debole per le tonalità della terra è anche il color argilla, che verrà indossato moltissimo in questo inverno; adocchiato sui giubbotti sportivi trapuntati di Prada, sui cappottoni doppiopetto firmati Phillip Lim,  ma anche in versione più elegante negli abiti Givenchy e Tibi.

Le tendenze per questo Autunno/Inverno si tingono anche di un meraviglioso verde bosco, avvistato su abiti in pelle abbinati a stivaloni tono su tono da Barbara Bui, in lunghi e grafici abiti in cotone da Rouland Mouret, e da Iceberg.

Fra le tante novità, a regnare è anche il color mostarda; bellissimo ed iper vellutato da Valentino, in tulle delicato ed estremamente romantico da Chloé, elegante in completi workwear in lana firmati Max Mara, e persino perfetto accessorio nelle borse by Balenciaga e Fendi.

Grigio e bianco infine, più delicati rispetto ad altri toni, vengono spesso portati in color-block su completi infinitamente morbidi e classici, come quello in feltro impreziosito da diamanti di Zac Posen, quello dal gusto più casual di Marissa Webb, e negli abiti a collo alto che cadono morbidi di Dior. Grigio però, che acquista una punta di luce non indifferente quando diviene metallico e shimmery, toccando i toni dell’argento – come da Jil Sander – e del bronzo/oro, come da Zimmermann.

di Giovanna Mazzola

Lascia un commento

Your email address will not be published.