Haute Couture, la mode à Paris

La moda si fa, si sogna, si discute, e a Parigi…si ammira!

Dopo il successo della Fashion Week parigina, relativa alle collezioni pret-à-porter appena conclusa a giugno, la Capitale parigina diviene – dal 3 al 7 luglio – protagonista di un nuovo evento internazionale da mille e una notte, seguito da tutti i più grandi del fashion system: è in arrivo, infatti, la Paris Haute Couture. Le passerelle saranno teatro di collezioni spettacolari, provenienti dall’Alta Moda più ricercata.

Appartenere a questo mondo è un privilegio rivolto a tutte le Maison che si dedicano alla creazione di capi esclusivi e di alta sartorialità. La femme in questione è raffinata ed elegante, ama il glamour e la seta, vive nel lusso.

La maggior parte dei Brand appartenenti a questo settore sono antiche Case di Moda che hanno scritto e dettato la storia del fashion system. Nomi noti ed indimenticabili sono Dior, Chanel, Schiapparelli, Jean Paul Gaultier e Valentino.

Le danze si aprono domenica 3 luglio, sotto il caldo sole di Parigi, tra le strade del sedicesimo arrondissement, per poi spostarsi nel primo. A sciogliere il ghiaccio saranno Yuima Nakazato, Francesco Scognamiglio e Vetements, mentre all’illuminarsi delle luci della Tour Eiffel,  l’atelier Versace entrerà in scena e concluderà la giornata con un cocktail party, in puro stile la vie est belle.

Per onorare la grande Elsa, il lunedì mattina si dipingerà tutto di Schiapparelli, con due imperdibili appuntamenti, seguiti dalla celebre maison Dior, che tingerà Parigi di oro. Il lunedì non è mai stato così piacevole!

L’ospite più atteso, Chanel – che mai dimentica lo stile e l’eleganza di Coco, e li riporta in ogni collezione – arriverà il giorno seguente. Anche l’Italia sarà  presente, grazie alla classe memorabile di Armani Privè. Pronte dunque ad assistere al fascino irresistibile di Re Giorgio?

Ad accompagnare queste due grandi Maison, saranno Alexis Mabille, Stéphane Rolland, Fournié, J Mendel e Vauthier.

Tessuti leggeri e freschi conquisteranno la città con Elie Saab mercoledì 6 luglio, ma ad aprire la giornata sarà la collezione della Maison Martin Margiela, per donne dal fascino glam e moderno. Immancabile anche il tocco di classe di Jean Paul Gaultier, che infonderà sicuramente perfette perle di stile. E per concludere in bellezza la giornata? Niente di meglio dell’iconico rouge di Valentino!

Haute Couture, joie de vivre, mode: parole cucite perfettamente sul tessuto parigino, e che ben si intonano allo stile della Capitale francese.

Vive la vie, vive la mode!

di Chiara Gozzelino

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.